Se lui ha paura
Buongiorno, scrivo nella speranza di poter avere qualche consiglio in merito ad una situazione che sto vivendo da qualche mese. Lo so che non è una rubrica sui problemi di cuore, ma vorrei cercare il comportamento di una persona. A giugno sono uscita con un collega di lavoro (stessa azienda, ma reparti diversi) e sin da subito entrambi ci siamo trovati bene insieme, a parlare, ridere...cosa per me strana...sono una persona riservata e timida soprattutto verso il sesso opposto. Così lo rivedo altre 2 volte...ci baciamo e anche qualcosa di più, ma in lui in tutto questo è strano, non si fa sentire così cerco di capire quali siano le sue intenzioni: per farla breve è interessato a me, sta bene con me, ma dato che siamo colleghi di lavoro la cosa deve finire (fosse mai iniziata...) e possiamo essere solo amici. Mi ha spiegato che in passato lui ha avuto un'altra relazione con una collega in un altro luogo di lavoro e diciamo che lei lo ha messo in imbarazzo davanti a tutti con una scenata di gelosia e che poi da quel momento ha subito il mobbing da parte degli altri colleghi. Ascolto la sua spiegazione, cerco di fargli cambiare idea, ma nulla. Gli spiego che vorrei semplicemente conoscerlo prima di pensare ad una possibile relazione...ma niente. E' una persona molto rigida mentalmente, dice che ha imparato degli errori del passato e che non torna mai su i suoi passi.
Nei mesi successivi cerco la sua amicizia senza alcun secondo fine (per me il fatto che non ci possa essere una storia non esclude l'essere amici), ma lui si inventa sempre scuse per non vedermi, dice che non ha più niente da dirmi e a lavoro fa praticamente finta che non esisto (anche quando ci troviamo a parlare in un gruppo di persone).
A malincuore accetto la situazione che è durata fino alla settimana scorsa quando una collega di lavoro ha organizzato un'uscita in quattro anche con lui. Durante tutta la serata scherza con la mia amica senza rivolgermi mezza parola, ma prima di andare a casa rimaniamo soli e ci baciamo appassionatamente in macchina. Naturalmente lui non si è fatto sentire nei giorni seguenti e così ho provato a chiedergli di rivederci tramite messaggio, ma non ho avuto risposta. E' possibile che la paura lo freni a tal punto? Come dovrei comportarmi?
Grazie se avrete letto fin qui e se vorrete rispondermi.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, vale la pena fare progetti su una persona della quale non si riesce a capire bene l'atteggiamento? Lui le ha già spiegato il suo punto di vista, e le ha detto chiaramente che forse sarebbe meglio non farsi idee su un'eventuale relazione. Non dev'essere necessariamente per paura, ma in ogni caso, stando così le cose, insistere potrebbe voler dire costruirsi da soli dei problemi.
Le storie che iniziano in modo complicato e finiscono bene fanno parte più della letteratura romantica che della realtà.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Ex utente
Gentile dottore la ringrazio per la sua risposta.
Il fatto abbia investito qualche speranza (non mi sono fatta film, ma speravo di poterlo conoscere) nasce proprio dalla mia difficoltà nel riuscire trovare un uomo con cui mi trovi bene, che mi piaccia...è il primo dopo sei anni, e non perchè in questo lasso di tempo mi sia chiusa, ma proprio perchè le persone con cui sono uscita non mi trasmettevano nulla. E così mi riesce difficile arrendermi tanto più per una motivazione come la sua, così razionale. Quindi crede che da parte di lui alla fine ci sia scarso interesse? penso che la smettessi di insistere perderei, forse, la persona giusta che è frenata dalle esperienze del passato...
Grazie per l'ascolto...cordiali saluti
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> penso che la smettessi di insistere perderei, forse, la persona giusta che è frenata dalle esperienze del passato...
>>>
Potrebbe essere. Ma potrebbe anche essere che questo è ciò che lei vuol credere.
Ci s'innamora solo di chi ancora non si conosce troppo bene, in modo che la fantasia possa avere campo libero nel costruire dentro di noi un'immagine dell'amato che ci corrisponda. Nella donna accade di frequente.
>>> è il primo dopo sei anni, e non perchè in questo lasso di tempo mi sia chiusa, ma proprio perchè le persone con cui sono uscita non mi trasmettevano nulla.
>>>
Probabilmente è stato perché finora ha frequentato poco ambienti che condividevaono con lei interessi, e cose che le piacciono molto. Quando ci si rassegna a conoscere le persone nei locali o sul posto lavoro, se il lavoro non è quello che avremmo sempre voluto, è più difficile trovarsi in sintonia. Scopra cosa le piace, a cosa dà valore, e inizi a frequentare ambienti dove altre persone condividono queste cose. Così sarà più facile dare e ricevere cose interessanti.
Cordiali saluti