Succube?
Buon giorno.
Da qualche giorno ho un problema di "scelta" che mi affligge...
Vi spiego.
Io sono insieme ad una ragazza da quasi 1 anno (Dicembre), e sto davvero benissimo con lei... Non abbiamo problemi insomma.
Il problema però è sorto da qualche giorno...
Ho avuto un litigio con mia madre (chiarito subito), la quale mi ha elencato una serie di "negatività" sulla mia ragazza.
E' una ragazza molto lunatica, alle volte vanitosa (forse a causa della madre) e tante volte sembra anche quasi capricciosa...
Non ha problemi famigliari, sta bene a livello di salute.
Io purtroppo ho perso il padre a 17 anni, e nella mia famiglia ci son stati molti problemi... Tra cui l'abbandono della famiglia di mio fratello.
Mia madre molto probabilmente ha paura che io possa fare le stesse cose fatte da mio fratello, abbandonare la mia famiglia per la ragazza... Premetto che ho 23 anni, e non ho alcuna intenzione di lasciare casa e la mia famiglia a questa età!
Ma il punto sorge qui, la mia ragazza è sempre venuta a casa mia, e mia madre e mia sorella l'hanno trattata sempre come figlia/sorella, senza farle mai mancare nulla.
Io ho un rapporto fantastico con loro due, e guai a toccarmele... Mia madre però mi ha fatto notare questa cosa: la mia ragazza sembra sia molto gelosa del rapporto che ho con loro, quasi a sembrarle possessivo con loro.
Di fatti quando le abbraccio o parlo con loro, lei comunque sia tira sempre occhiatacce nei loro confronti per verificare i loro comportamenti sguardi ecc ecc..
C'è da dire comunque che purtroppo lei non ha MAI potuto avere questo tipo di rapporto con sua madre poichè troppo severa sin dall'asilo.
L'altro giorno parlai a lei proprio di questa gelosia, e lei di fatti mia ha detto che si sente "egoista" nei miei confronti, dicendomi che mi vorrebbe per se. La conclusione è stata che lei deve cambiare questo suo atteggiamento di possessività nei miei confronti...
Altro problema è che in un certo senso cerchi di "snobbare" o comunque ignorare mia madre/sorella...
Lei dice che è terrorizzata dal pensiero e da cosa possano pensare le persone ( tra cui mia madre)... Anche se tuttavia a casa mia si comportava effettivamente come se fosse a casa sua quindi così terrorizzata non credo poteva esserlo...
Mia madre dopo questi suoi comportamenti vuole cercare di evitarla, specialmente non vuole più che lei venga a casa mia...
Io con lei ho un rapporto fantastico, forse anche troppo morboso...
Ha molte caratteristiche che ricordano sua madre... E questo mi fa molta paura perchè essendo "succube" di lei (purtroppo non riesce proprio ad imporsi con lei), può portarla magari a lasciarmi solo perchè lo dice la madre...
Io non so assolutamente cosa fare... Devo esporre queste mie paure/perplessità a lei? Devo esporre ciò che mi ha fatto notare mia madre?
Io vorrei tanto che lei potesse avere un bel rapporto anche con loro...
Anche se credo che ormai il rapporto sia compromesso.

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile utente,
mi permetta di farle notare che suo fratello non ha "abbandonato la famiglia per la ragazza" - esattamente come lei non l'abbandonerà quando prenderà la sua strada.
E' molto importante che lei non si lasci influenzare dai sensi di colpa che potrebbe instillarle sua madre al pensiero che possa crescere e andarsene (com'è normale che sia): mi piacerebbe sapere se il termine "abbandonare" casa è suo o se l'ha sentito pronunciare da qualcun'altro in famiglia.
Non è neanche automatico che nella prospettiva di lasciare la famiglia d'origine si debba compiere una scelta fra i propri genitori e il partner, ma sembra che questo sia accaduto nel caso di suo fratello e che sua madre non veda altre possibilità anche per quanto riguarda lei.
Il fatto che dopo un litigio sua madre abbia dipinto un quadro non idilliaco della sua ragazza, che aveva fin lì accolto e trattato come una di famiglia, fa pensare che, forse inconsapevolmente o forse no, vorrebbe scongiurare la possibilità che lei prima o poi se ne vada di casa per costruirsi una vita con la ragazza che ama tanto, e con la quale dice di trovarsi benissimo.
A questo punto le chiedo: la sua opinione della ragazza è cambiata dopo lo sfogo di sua madre? Questo potrebbe indicare che lei è fortemente influenzabile in questo senso, e che sua madre la sta manipolando per indirizzarla nelle sue scelte.
Probabilmente la sua ragazza si rende conto che dietro il rapporto speciale che lei ha con sua madre e sua sorella c'è una certa possessività/invadenza da parte loro nei suoi confronti, e vive comprensibilmente male la situazione.
E' altrettanto possibile che sua madre abbia maturato un'opinione negativa della ragazza già da tempo, e che lei abbia percepito di essere "sotto esame" anche se non era ancora emerso nulla a livello esplicito. Di sicuro sua madre ha emesso una sentenza, e questi atteggiamenti non fanno felice chi si trovi sotto giudizio (in questo caso la ragazza).
Da quanto ha scritto mi pare che se c'è qualcuno che potrebbe lasciare l'altro "solo perchè lo dice la madre" si tratti di lei, e non della sua ragazza.
Cosa ne dice?
Prima di parlarne con la sua ragazza sarebbe meglio che riflettesse su questi punti e chiarisse a sè stesso quali sono le sue idee, al di fuori di ogni influenza familiare.
Cordialmente,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se