Depressione e nervosismo per problemi familiari
salve, sono una ragazza di 26 anni tendente alla depressione; qualche anno fa ho fatto psicoterapia presso lo studio di una dott.ssa della mia città ma non ho avuto risultati positivi, ho raggiunto la "pace" solo in seguito grazie a dei farmaci (tolep, topomax e un altro di cui non ricordo il nome) prescritti da una pschiatra. Ho interrotto la cura non appena ho saputo di essere incinta e da due anni non l'ho più ricominciata e sinceramente non ne ho sentito il bisogno, ma da una decina di giorni è venuto a galla un grave problema familiare che mi ha risprofondato in una depressione ansiosa e nervosa.
Ho un fratello disabile e (appena scoperto) una sorella tossicodipendente, so di essere l'unico appoggio per i miei genitori e mi sento un peso sopra le spalle troppo più grande di me...
ho l'istinto d proteggere i miei, soffro nel vedere il loro dolore e mi amazza la consapevolezza di non poter far nulla per aiutarli.
Da quando è venuto a galla questo problema non dormo più, sto nervosissima (e spesso me la prendo con il mio compagno o rimprovero inutilmente mia figlia), ho messo in dubbio quelle che a fatica erano le certezze della mia vita, ho completamente perso la voglia di stare in mezzo ad altre persone e ho ricominciato ad avere una fame compulsiva.
Penso sia presto pensare di ricominciare a prendere i farmaci, so che sono cure lunghissime e vorrei evitare, con la psicoterapia so di non risolvere nulla quindi aspetterò per vedere come proseguiranno le cose.
Posso riuscire da sola a risolvere i miei problemi? Il tempo mi aiuterà ad imparare a convivere con questa piaga nel cuore, oppure è necessario l'intervento di un esperto?
grazie

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> con la psicoterapia so di non risolvere nulla
>>>
Gentile ragazza, mi permetta di correggerla: quello che lei sa è soltanto che l'unica psicoterapia che ha provato non le ha risolto il problema, ma non sa se la psicoterapia in generale può fare qualcosa per lei.
>>> Posso riuscire da sola a risolvere i miei problemi?
>>>
Se ci pensa, questa domanda è paradossale, perché sta chiedendo a degli psicologi se può riuscire a fare a meno di loro. In altre parole, sta chiedendo a degli esperti un parere su qualcosa che non sa, ma vorrebbe che la risposta fosse positiva. E ciò è chiaramente paradossale.
La verità è che purtroppo i disturbi psichici tendono a peggiorare, quando sono lasciati a se stessi.
Il mio suggerimento è pertanto d'informarsi meglio, prima di decidere che la psicoterapia non fa per lei. Legga questi articoli, e vedrà innanzitutto che esistono tanti modi diversi di fare psicoterapia:
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(..) con sicoterapia so di non risolvere nulla quindi (..)
Gentile utente che tipo di psicoterapia ha fatto? poichè i risultati negativi dipendono da una serie di fattori, innanzitutto per determinati problemi vi sono psicoterapie più specifiche di altre, vi sono terapeuti diversi e risposte diverse dei pazienti.
legga questo articolo
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta