Lui ha iniziato a cadere in depressione già quando ero incinta

Buongiorno, ho bisogno di un consiglio per aiutare mio marito ad uscire da uno stato, credo, depressivo. Lui non vuole l'aiuto di nessuno in particolare di un psicologo perchè, detto da lui, nessuno lo può aiutare. Le spiego in breve i sintomi: difficolà nel dormire e molto spesso ha incubi, che non mi vuole raccontare; mancanza di appetito e di conseguenza perdita di peso; assenza di desiderio sessuale; Spesso noto che ha lo sguardo perso tra mille pensieri.
Durante le poche volte che sono riuscita a farlo parlare, mi ha confessato che si sente vuoto e inutile, non ha più voglia di fare niente, ma non sa(detto da lui) cosa fare. Continua a dirmi che non è colpa mia e che non ha nessuna altra donna che gli interessa e su questo ne sono quasi certa. Abbiamo due bambini una di 8 anni e un bimbo di 16 mesi. Lui ha iniziato a cadere in depressione già quando ero incinta (tengo a precisare che il secondo bambino lo abbiamo desiderato entrambi). Ora non so se il suo problema è legato alla nascita del piccolo o meno. Sto cercando in tutti i modi di aiutarlo. Ho provato a dirgli se avrebbe preferito che io e i bmabini ce ne andassimo via da casa e la sua risposta è stato un BOH!Ho cercato di lasciarlo tranquillo, preoccupandomi io di tutto, della casa e dei bambini, ma nessun risultato.
Non so più che fare! il problema è che lo amo troppo e sono disposta a tutto per farli ritornare il sorriso, anche a perderlo.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)Lui non vuole l'aiuto di nessuno in particolare di un psicologo perchè, detto da lui, nessuno lo può aiutare (..)
gentile utente anche questo è un sintomo di una possibile depressione.
Tuttavia vi sono modo indiretti per intervenire, ossia attraverso di lei e per questo è necessario rivolgersi ad un terapeuta (per qusesto tipo di intervento meglio se sistemico e/o strategico) anche se suo marito non vuol venire.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il consulto, proverò a seguire il suo consiglio anche se ho il terrore che lui ne venga a conoscenza.
Comunque ancora tante grazie.