Depressione, balbuzie, omosessualità
Gentili dottori,
sono un giovane di 30anni, che da un po di anni non riesce a vivere una vita abbastanza serena!!!!!
Dalle scuole medie, la balbuzia non fa altro che limitarmi, tormentando la mia vita... Ne soffro molto, anche se ci ho fatto UN PO' l'abitudine... Da 4anni laureato, non riesco a trovare un lavoro che riesca a darmi un po' di indipendenza, visto che ancora abito con i miei genitori; mi sento inutile, mi sento un fallito...
La mia vita sessuale è molto complicata; Fidanzato una sola volta a 16anni per 3mesi, mi sono subito reso conto di essere omosessuale... Mi sono sempre innamorato dei miei migliori amici che, come è normale credo, non hanno mai ricambiato "l'amore" che davo loro... Da qualche anno non faccio altro che inventare di avere una vita sessuale abbastanza normale, ma è tutto falso... Ho una paura di essere scoperto e di perdere gli amici che, per quanto mi riguarda, sono la mia vita...
L'attuale migliore amico, per esempio mi fa stare bene, vivo momenti di intensa gioia e tranquillità, ma ultimamente sta con una ragazza... Sento un senso di solitudine e di vuoto intorno a me... A casa e con i miei familiari sono sempre arrabbiato, la notte non riesco a riposare bene, non faccio altro che piangere pensando alla mia vita... Ho pensato sinceramente parecchie volte al suicidio, non trovo soluzione migliore oltre questa per mettere fine a questa sofferenza...
Cosa devo fare????? Come mi devo comportare?????
Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi vostro riscontro.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
ritengo sarebbe quanto mai utile indagare sull'insoddisfazione per la vita che attualmente sta vivendo.
Perchè Lei non può permettersi di essere una persona "autentica"? Perchè ha bisogno di mentire per stare in relazione con gli altri? Teme di non essere accettato così com'è? o altro?
Tutti questi spunti possono aprire la strada ad un lavoro psicoterapico che possa restituire un senso alla Sua vita che in questo momento vede come "insensata" e piena di sofferenza.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr. Leonardo Fricano Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo quello che ho percepito dalle sue parole e' un enorme stato di sofferenza e un senso di impotenza che sembra non suggerirgli nessuna speranza. Quello che le suggerisco e' di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta che possa assieme a lei valutare concretamente se le cose devono per forza evolversi nella maniera negativa che lei ha descritto oppure possono cambiare. Come mai fino ad oggi non ha pensato di rivolgersi ad uno psicoterapeuta? Nell'attesa colgo l'occasione per porgere cordiali saluti
Dr. Leonardo Fricano Psicologo e Psicoterapeuta
Palermo,Bagheria
tel 091 7721646 cell
[#3]
Ex utente
Intanto vi ringrazio per la celerità.... :)
Alla dott.ssa Pileci:
Sa dottoressa, credo sul serio che non potrò mai essere accettato per la mia omosessualità.... l'Italia è piena di pregiudizi, non crede???? Comunque, credo che gli amici più intimi sappiano o sospettino qualcosa riguardo alla mia omosessualità; credono forse che sia in qualche modo Bisex, non ne sono tanto sicuro, è una mia impressione....
Riguardo al lavoro psicoterapico non ci ho mai pensato, anche se sinceramente non credo io possa intraprendere questo percorso, per il momento non ho i soldi per farlo.... Qualche anno fa ho avuto qualche esperienza di tipo psicologico dalla psicologa dell'Usl, riguardo alla mia balbuzia... Non mi è servito a molto sinceramente, alla fine mi sono sentito più male che bene... Successivamente ho provato con un neurologo, sempre all'Usl, che con freddezza mi disse che, a quest'età (27anni circa) non avrei avuto modo di migliorare.... E poi, eccomi qua!!!!!
Al dott. Fricano:
Carissimo dottore, credo che lei abbia percepito benissimo il mio stato d'animo.... Riguardo ad una visita da uno psicologo psicoterapeuta, le posso dire le stesse cose che ho detto alla sua collega: ...Non ci ho mai pensato, anche se sinceramente non credo io possa intraprendere questo percorso, per il momento non ho i soldi per farlo...
Vi ringrazio entrambi per l'attenzione ricevuta augurandovi una buona e serena serata!!!!!