Ho sempre questo sentimento di depressione
salve,sono un ragazzo di quasi 28 anni e da qualche tempo (qualche mese) ho sempre questo sentimento di depressione, tristezza, angoscia, malinconia non so per quale motivo. eccetto che quest'estate sono stato tradito e lasciato dalla mia ex fidanzata. pero'ora frequento un'altra e mi piace, sono molto interessato, ma non capisco perchè sento che mi manca qualcosa, non nella relazione con lei, in generale ho questo sentimento di mancanza, carenza, paura che non sono rivolti a qualcosa di specifico ma diffusi e generici. sto anche facendo scelte importanti nelal mia vita lavorativa e mi provocano ffrusrazione e preuccupazione, mi sento non realizzato come avrei voluto (sto lasciando un'attività in cui avevo investito). non voglio fare soffrire questa ragazza e vorrei tenerla lontana per questo anche se non voglio, cioe, vorrei non doverla tenere a distanza. non capisco e ho paura che queste emozioni dureranno per sempre, è cosi'? sarò sempre in questo stato? come posso venirne fuori? dovrei avvicinarla anzichè allontanarla? oppure dovrei magari considerare uno o piu' consulti per capire se il mio è unproblema che potrebbe cronicizzarsi?

[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazzo,
sembra che ci siano due livelli nel suo vissuto: uno individuale e uno relazionale (di coppia) ma che entrambi, stiano confluendo in un disagio generalizzato che andrebbe approfondito in un colloquio con uno psicologo-psicoterapeuta per valutare se è più opportuna una psicoterapia individuale oppure un percorso di coppia.
Qualsiasi disagio se non affrontato adeguatamente oltre che a stabilizzarsi, potrebbe diventare invalidante arrivando a condizionarla notevolmente nelle scelte che sta facendo o che farà in futuro.
Cordialmente
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#2]
Ex utente
grazie è stata gentile. per ora niente terapia di coppia, stiamo insieme da troppo poco,mi guarderbbe malissimo. per quanto riguarda me non mi capisco piu'
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, sembra che in lei si accavallino incertezze e delusioni in ambito professionale e relazionale. Forse l'esser stato tradito e lasciato è una questione rimasta in sospeso, che le sta impedendo di andare avanti.
Credo che prima di tutto debba fare maggior chiarezza dentro di sé, perché le decisioni importanti si prendono meglio quando si è sereni. Quindi per il momento non farei scelte né in ambito lavorativo né relazionale e mi rivolgerei a uno psicologo/psicoterapeuta. Quando sarà più tranquillo potrà vedere la sua relazione e il suo lavoro con occhi diversi e prendere le decisioni appropriate sarà naturale.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza