Le chiedo in queste condizioni e questi dubbi ha senso provare ad affrontare una terapia di
Buongiorno, scrivo perché la mia ragazza, con cui convivo da quasi tre anni, mi ha manifestato,da un mese a questa parte, la sua profonda insoddisfazione in ambito sessuale. Lei dice che c'è sempre stata ma all'inizio non le dava peso adesso d'improvviso non riesce più ad avere voglia di me, mentre lo stimolo sessuale in generale lo sente. Tutto questo ha generato in lei il dubbio sulla nostra storia, sul fatto di volere ancora stare con me ecc. Le chiedo in queste condizioni e questi dubbi ha senso provare ad affrontare una terapia di coppia, o come penso io lei debba prima capire se vuole stare ancora con me?
Grazie

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, dipende da cosa sente la sua ragazza: se avesse già deciso che non vuole più stare insieme a lei, la terapia potrebbe avere ancora un senso, ma più per aiutarvi nella difficile fase del lasciarsi.
Se invece non siete ancora sicuri dei vostri sentimenti, la terapia di coppia potrebbe aiutarvi a renderveli più chiari, per decidere cosa fare. La vostra unione potrebbe uscirne addirittura più salda di prima.
Forse sarebbe opportuno se prima ne parlaste un po' fra voi.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
dietro alle difficoltà sessuali di una coppia, spesso vi sono problemi nelle dinamiche di relazione tra i partner (escludendo ovviamente fattori di tipo organico).
Lei però cita unicamente l'aspetto sessuale che potrebbe essere solo la punta dell'iceberg.
Rivolgervi ad uno psicologo/psicoterapeuta di coppia vi può senz'altro aiutare a fare chiarezza e risolvere i vostri problemi di relazione, in un senso, continuare o nell'altro, separarsi con meno dolore.
Cordialmente
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta