Lo amo,ma non ho nessuna voglia di fare sesso

Salve,
sono una ragazza di 19 anni,fidanzata da 3 con un ragazzo di 26.Lui è una persona fantastica,è attento,premuroso e cerca sempre di esaudire ogni mio desiderio.Praticamente posso dire di aver incontrato il "principe azzurro"!L'anno scorso però,sono iniziati i problemi,o meglio,il mio problema.Infatti da circa metà ottobre fino a febbraio dello scorso anno,io non avevo alcuna voglia di fare sesso.Nei mesi successivi la cosa è migliorata,fino ad arrivare a maggio in cui tutto si è sistemato.Lui ha cercato di starmi vicino,di capirmi,ma ci stava veramente male,l'ho visto letteralmente disperarsi per me,convinto che io non l'amassi più.Ai tempi avevo attribuito questa cosa alla stanchezza e allo stress,sia perchè era stato un anno molto difficile per la mia famiglia,sia perchè finiti i problemi,tutto si era risolto anche tra di noi.Tuttavia mi rendo conto che era solo una scusa,perchè ora mi sta ricapitando la stessa cosa,ma non sono nè stressata nè stanca.Mi piace stare con lui,parlare,dormire al suo fianco,prendermi cura di lui e farmi coccolare,ma niente sesso.Per il momento me lo sto imponendo,perchè so che se lui iniziasse a sospettare qualcosa,lo ferirei ancora.Ma io non ce la faccio più,per me è un'imposizione.Il solo pensiero di essere toccata mi fa impazzire.I contatti fisici più intimi che riesco a sopportare sono gli abbracci e i baci a stampo.Il problema non è lui,nel senso che non si tratta di calo di desiderio nei suoi confronti,ma nei confronti di qualsiasi uomo.
Fin da quando ero piccola non ho mai amato il contatto fisico con le persone,tant'è vero che mi arrabbio anche con le mie amiche se mi toccano,mi prendono la mano o provano ad abbracciarmi,ma pensavo che fosse un lato del mio carattere.Non avrei mai creduto che potessi arrivare a questo punto e non riesco a sopportare che questa mia repulsione faccia del male alla persona che amo di più.
Grazie
[#1]
Dr. Leonardo Fricano Psicologo, Psicoterapeuta 231 12 1
Gentile ragazza desidero formularle alcune domande. Questo suo atteggiamento oppositivo verso i rapporti sessuali c'è sempre stato oppure e ' iniziato con questo ragazzo? Potrebbe dirmi se questo fastdio di essere toccata ha avuto inizio dopo un evento ben preciso? Nell'attesa porgo cordiali saluti

Dr. Leonardo Fricano Psicologo e Psicoterapeuta
Palermo,Bagheria
tel 091 7721646 cell 393 4271998
www.leonardofricano.com

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, più terribile di non riuscire a trovare il Principe Azzurro, c'è solo un'altra cosa: trovarlo! Perché dopo un po' diventa insopportabile. Sempre presente, sempre perfetto, sempre fedele.

A parte questo, però, se ha un problema fin da piccola con la vicinanza fisica (quindi presumibilmente anche emotiva) il suo ragazzo non c'entra. Dipende da lei. Quindi ha senso chiedere consulto specialistico, senza trascinarsi ulteriormente dietro il problema.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

io propendo per diversi dubbi che varrebbe la pena sciogliere:

- qualità della relazione con questo ragazzo (più che fidanzati sembrate fratello e sorella)

- un problema con l'intimità e la condivisione

- la paura di subire l'iniziativa del partner/ paura di manifestazioni emotive incontrollabili

- paura di perdere il controllo sulla situazione e sul proprio corpo

e probabilmente altre questioni che soltanto lei può tirar fuori con l'aiuto di uno psicologo/ psicoterapeuta.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Genitl Dr. Leonardo Fricano,
inanzitutto La volevo ringraziare per la risposta.
Il mio attuale fidanzato è stato anche il mio primo vero e proprio ragazzo e quindi non ho mai avuto rapporti sessuali con altri uomini.Tuttavia prima di lui ho frequentato per periodi molto più brevi altri ragazzi e,anche se non sono mai arrivata ad avere rapporti con questi ultimi,devo ammettere che anche allora avevo la repulsione per ogni contatto.I primi tempi no,ma dopo un mese circa la situazione è sempre diventata insopportabile per me,a tal punto che arrivavo a interrompere il tutto.
Per quanto riguarda la prima volta che ciò mi è accaduto con il mio attuale ragazzo,è stato subito dopo un momento preciso.Infatti questo mio comportamento è iniziato circa due settimane dopo che lui mi ha proposto di andare a convivere,proprosta che ho rinviato di qualche anno perchè lo considero un passo troppo importante per essere affrontato a 19 anni.Quest'anno invece il tutto è ricominciato dal nulla,non è accaduto niente di particolare.
Grazie ancora.