Quando la partner mente...

Ho 30 anni e sono fidanzato con una ragazza di 26 da quasi 4 anni, M.
Io ne sono molto innamorato e stare con lei mi rende felice, tranne per certe cose che mi feriscono profondamente.

Circa sei mesi fa per un caso ho scoperto sul computer di M vari film porno, il che non mi avrebbe infastidito, solo che siccome lei negava che fossero suoi ho cercato nella cronologia con lei presente e ho trovato molti accessi a siti porno lesbici e un account mail da cui erano stati postati annunci per cercare una partner lesbica e altri post su vari forum con varie domande sulla sessualità, su dove incontrare lesbiche e anche su altre cose quotidiane e banali.
Lei sosteneva di non saperne nulla e sembrava onestamente sorpresa e preoccupata, e quindi abbiamo finito per accusare una coinquilina di utilizzare il computer di M di nascosto.
Un mese dopo M mi ha confessato che era veramente lei e che si dispiaceva di tutto ma che non era lesbica e che le era solo "venuto il dubbio di avere il dubbio", e che il fatto di cercare incontri era una specie di fantasia.
Per me è stato un trauma, pensavo fosse una persona molto sincera e sapere che mi aveva mentito su molte cose a oltranza e che aveva cercato incontri a mia insaputa e che mi aveva indotto ad accusare la coinquilina mi aveva veramente ferito.
All'inizio volevo lasciarla e sentivo che lei non era veramente dispiaciuta, non aveva capito quanto aveva danneggiato la fiducia che io riponevo in lei, ma poi sentendomi molto coinvolto e non volendo finire una bella storia d'amore ci eravamo promessi sincerità e la cosa era andata avanti abbastanza bene.
Durante le vacanze pero' il nostro rapporto si era un po' logorato, io dovro' trasferirmi presto e lei voleva seguirmi in principio pero' dopo le vacanze si era tirata indietro. Sembrava anche meno attratta da me, aveva chiesto un periodo di pausa, io sono dovuto andare per un mese dove mi trasferiro' e sono tornato pochi giorni fa.
Quando ero via avevamo litigato perchè lei non stava facendo nulla per trovare lavoro dove io mi sarei trasferito, ma alla fine io avevo capito e accettato che lei non intendeva seguirmi e le avevo chiesto scusa.
Da quando sono tornato le cose sembrano andare benissimo, facciamo l'amore, lei dice che mi vuole bene, sembra molto affettuosa.
Io ieri apro il suo computer quando lei non c'è e vedo che ha rifatto un nuovo account con una nuova email, e oltre alla marea di porno con lesbiche, menages a trois, trovo vari post fra i quali uno in cui lei chiede se è possibile innamorarsi per strada, perchè ha cosi' voglia di trovare l'uomo della sua vita che fa lunghe passeggiate sperando di incontrarlo...
Inoltre ho scoperto che mi anche mentito su un'offerta di lavoro molto buona che avevamo cercato insieme e di cui lei mi ha detto ieri di non aver ricevuto risposta ma che invece era stata praticamente accettata sarebbe nella città dove io mi trasferiro'.
Faccio finta di niente per godermi questo momento che sembra andare bene o la confronto?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Faccio finta di niente per godermi questo momento che sembra andare bene o la confronto?
>>>

Gentile utente, le rigiro la domanda: secondo lei, quando la propria fidanzata ci racconta un sacco di balle, è meglio far finta di niente e godersi il momento felice, oppure meglio interrogarsi se vale la pena stare con una persona così?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta dr. Santonocito.

Mi sono posto in effetti questo problema da tempo e per me è molto difficile elaborare una riposta netta: è difficile sapere perchè una persona dice un sacco di balle, se è una cosa temporanea o una specie di stile di vita, se le balle riguardano solo alcuni aspetti.

Non sono molto tranciante nei miei giudizi e non penso che le persone sempre sincere siano comuni nel mondo reale; essendo molto legato a questa persona è difficile per me immaginare di lasciarla per l'ennesima balla in un momento in cui mi sembra che ce la stia mettendo tutta per recuperare il nostro rapporto.
Inoltre sento di amarla.

Il mio dubbio è se confrontarla con il fatto che, continuando a mentire, lei mina le basi della nostra relazione o se evitarle il disagio di tale confronto e sperare che lei lo capisca da sola col tempo.

E' chiaro che il fatto che io controlli il suo computer a sua insaputa è un fatto brutto di cui in parte mi vergogno, quindi sarebbe un disagio anche mio.

[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Come vede, si sta rispondendo da solo. Riconosce che qualcosa non va, ma preferisce riflettere sulla sua capacità di tolleranza piuttosto che opporsi all'atteggiamento poco chiaro della sua ragazza, perché sente d'amarla.

>>> Non sono molto tranciante nei miei giudizi
>>>

Diciamo che questo può essere considerato un eufemismo: lei *non vuole* esprimere un giudizio, perché farlo corrisponderebbe a prendere una posizione ben precisa.

Ad ogni modo, questa non è una lezione di morale né d'indicazione di ciò che dovrebbe fare o non fare. Tuttavia, se sente di amare la sua ragazza, chiedere pareri altrui su cosa fare rischia di confonderla ulteriormente.

Concludendo, il titolo della sua richiesta potrebbe essere completato così: "Quando la partner mente... ognuno si regola come può, non c'è una norma che valga per tutti".

Cordiali saluti