Brutti pensieri

salve ho 18 anni e da un mese o poco più mi capita di pensare a diversi parenti ad es mia madre o mio padre quando non ci saranno più.. cioè so che la vita prima o poi finisce per tutti ma pensarci tutti i giorni non mi piace per niente mi rende triste e anche se cerco di pensare a cose positive lo stesso non riesco a togliermi dalla mente questa cosa, mi fa sentire come se un giorno dovessi rimanere da sola senza nessuno, tutto ebbe inizio da un sogno che ho avuto tempo fa nel quale tutti i miei parenti morivano resta il fatto che non so più che fare mi sento impaurita e parlarne con i diretti interessati non mi è servito a nulla...cosa posso fare?? e un'altra domanda, sono in cinta da 5 mesi e volevo chiedere se il mio stato d'animo può danneggiare la mia bambina e se si in che modo e cosa posso fare. grazie
[#1]
Dr.ssa Graziella Tornello Psicologo, Psicoterapeuta 217 4 16
Carissima,
innanzitutto le faccio le mie più sincere congratulazioni per la nuova vita in arrivo.
Credo che il suo stato d'animo possa essere riconducibile alla gravidanza: probabilmente (anche vista la sua giovane età) si sente più fragile e vulnerabile in questo momento e quindi spaventata dall'idea di rimanere sola.
Non le dirò "cerchi di non pensarci": se le dicessi "non pensi ad un elefante" quale sarebbe il suo primo pensiero?
Non è quella la giusta via. Accetti questi pensieri come un momento di fragilità momentanea, solo così potrà farli andare via...
Stia tranquilla per la sua bambina e ci metta al corrente del lieto evento quando avverrà.

In bocca al lupo!

Dr.ssa Graziella Tornello
Psicologa - Psicoterapeuta individuale, di coppia, di famiglia.
www.psicoterapeutatornello.it

[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2008 al 2022
Psicologo, Psicoterapeuta
Probabilmente diventare madre potrebbe aver dato spazio non solo alla gioia della nascita di suo figlio ma anche a paure ed angosce che probabilmente sono solo momentanee.
Nel caso in cui la cosa dovesse crearle fastidio ancora a lungo valuti la possibilità di qualche consulenza psicologica, a volte basta una spintarella per rimettersi in moto.
Un Caro Saluto e congratulazioni
[#3]
Dr. Leonardo Fricano Psicologo, Psicoterapeuta 231 12 1
Gentile signora da come ha esposto il suo problema risulta evidente che il suo disagio è principalmente prodotto dalla presenza di questi pensieri negativi che non riesce a distogliere dalla sua mente. A tale proposito la invito alla lettura del seguente articolo che sono certo stimolera in lei qualche riflessione utile.

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/694-le-meta-preoccupazioni-uno-dei-principali-meccanismi-propulsori-dei-disturbi-dell-umore.html

Rimango a disposizione qualora dopo la lettura volesse condividere qualche riflessione, cordiali saluti

Dr. Leonardo Fricano Psicologo e Psicoterapeuta
Palermo,Bagheria
tel 091 7721646 cell 393 4271998
www.leonardofricano.com