Voglia di non vivere
sono una ragazza di 21 e sono stata lasciata da una settimana del ragazzo che mi aveva promesso amore eterno. Io faccio fatica ad andare avanti ma ciò che vorrei veramente chiedervi è questo: il mio ragazzo con il quale sono stata per 1 anno e 8 mesi nel ultimo anno ha continuato ad avere alti e bassi a livello d umore. Spesso era depresso e senza voglia di fare , completamente incasinato su ogni fronte della sua vita , a livello intimo è iniziato ad andare tutto male mentre prima andava tutto benissimo e spesso mi trattava male anche per le cose più stupide, pero quando ritornava un po su era diverso anche con me. Tornati dalle vacanze estive ha iniziato ad andare sempre più giù , aveva anche mille dubbi su di noi. e ora mi ha lasciata dicendomi che deve riordinare la sua vita ma che non riuscirebbe a fare ciò con me vicino , che non ha la testa e lo stato d animo per andare avanti nella nostra storia e io mi chiedo: è possibile che quando uno è cosi depresso e senza voglia di vivere possa arrivare anche a non amare più una persona o a non sapere più cosa prova? io credo che se ami una persona la tieni come un punto fisso da cui partire ma lui non l ha fatto quindi io mi chiedo : lui sa già di non amarmi più anche se si ritiene confuso e bisognoso di tempo per chiarirsi? io non so più cosa fare dice che sentirci è peggio ma la speranza che mi ha lasciato per un possibile futuro insieme dicendomi si vedrà mi paralizza. mi ama oppure no? e se non mi ama più può essere colpa del suo stato psicologico? rispondetemi per piacere

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
non posso sapere se il suo ragazzo la ama oppure no, posso solo dirle, in linea generale e brevemente,che tra le difficoltà che uno stato depressivo comporta, vi è anche quella di investire nelle relazioni affettive.
Quanto lei ha riferito sembrerebbe (solo per ipotesi)confermarlo - mancano gli elementi in merito alla vostra storia di coppia per comprendere, seppur molto parzialmente da qui, implicazioni differenti a livello di relazione.
Non è facile darsi pace, la comprendo, quel "si vedrà" la "paralizza",la lascia nell'incertezza, ma è probabilmente l'unica risposta che il suo ragazzo, in questo momento, è stato in grado di darle.
Le faccio molti auguri
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Gentile dottoressa mi potrebbe fare alcuni esempi di elementi in merito alla nostra coppia che potrebbero esserle utili per capire meglio la situazione per piacere
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza, negli stati depressivi la capacità e la voglia/piacere di voler bene a qualcuno viene meno. Provi a pensare che nei casi gravi anche per una mamma che deve accudire il proprio bimbo, l'accudimento si spegne per ultimo, dopo la sessualità o la competizione, ma comunque si spegne. E' frequente e anche comprensibile che chi sta male non riesca a prendersi cura neppure di se stesso.
Io vorrei però farla riflettere su un altro punto. La sua sofferenza per aver perso questo ragazzo è molto recente. Pertanto sarebbe consigliabile lasciare che il tempo possa aiutarla a vedere la questione con maggior distacco. Inoltre lei è molto concentrata su questo ragazzo e su come sta lui: ma lei come sta?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica