Rapporto niente legami ma?
Mi scuso per la richiesta che può sembrare banale od "ordinaria" ma la situazione che vivo al momento mi genera molta sofferenza. Ho frequentato per circa due mesi un ragazzo, conosciuto per caso e che si è fatto avanti per primo per volermi conoscere. Cominciamo a uscire, ci piacciamo da subito, non solo fisicamente: lui pieno di amici, ama viaggiare, mentalità aperta. Io odio i provincialismi, le persone prive di entusiasmo con cui spesso ho avuto, ahimè, a che fare. In più affascina entrambi il fatto di essere di due nazionalità diverse: lui tedesco, io italiana che al momento risiede in germania per lavoro. La mia conoscenza della sua lingua è buona; lui si sforza di imparare delle parole di italiano, tiene un quaderno dove sriviamo canzoni e le traduciamo. Mi presenta a tutti i suoi amici, mi bacia davanti ai suoi amici. Il sesso tra noi è fantastico ma il rapporto non è basato su questo; è lui che spesso vuole vedermi anche solo per bere un espresso insieme. Ci intediamo su tutto, parliamo di tutto. Io sento che comincio a innamorarmi ma comincio anche ad avvertire una stranezza: lui sta benissimo con me, e si vede, ma non sente il bisogno di vederci così spesso come vorrei io. Ora lui è partito ieri per le ferie; io tornerò presto in Italia. Lui "mi vuole davvero molto bene" ma non vuole legami, vuole godersi la sua vita, non vuole perdere la sua libertà. A nulla è servito dire che lui mi piace esattamente come è che non vorrei mai che dovesse rinunciare a qualcosa per me. Vuole assolutamente rivedermi perchè sono una persona speciale e lui è orgoglioso di me (diciamo che sono molto giovane e o comunque una carriera già avviata). Abbiamo entrambi 24 anni. Io, ingenua, speravo che capisse di volere qualcosa di più da me, speravo di diventare indispensabile. Che scema sono stata...E ora cerco una cura al vuoto che questa persona mi lascia. Scusate per la lunghezza del messaggio e buon lavoro!

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
ti senti rifuiutata da questo ragazzo che ti dice di volerti molto bene e te lo dimostra ma in questo momento non vuole impegnarsi per il futuro?
Che aspettative avevi?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Amica,
perchè un rapporto funzioni non basta trovarsi bene assieme, occorre anche che entrambi condividano la stessa visione di quali possono essere gli sviluppi della relazione.
Mi pare che nel vostro caso questo non avvenga, con sua grossa e comprensibile delusione.
Il fatto che lui non intenda impegnarsi seriamente non significa che non l'apprezzi e che quello che dice di lei non sia vero: semplicemente, per qualche motivo che non conosciamo, in questo momento vuole vivere solo il presente e non il futuro.
Che intenzioni ha rispetto a questo ragazzo, ora che ha capito come la pensa?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#3]
Ex utente
Gentili Dottoresse,
grazie per l'immediata risposta. Lui è stato sincero e mi ha comunicato di non volere legami stabili in questo momento, un po' per una passata esperienza dolorosa, un po' perchè sente che è troppo presto per costruire qualcosa. Io dal canto mio ho vissuto questi due mesi come se fosse un vero e proprio rapporto: del resto non ce stato mai da parte sua una volontà di nascondere qualcosa, nè di frequentare altre persone. Dentro di me speravo che lui si accorgesse che di me si poteva fidare, che non gli avrei mai tolto la sua libertà e ripeto, lui mi ha affascinato proprio per questo, anche a causa di passate esperienze con persone iperpossessive. Questo per qunto riguarda le mie aspettative.
Quanto al futuro. Quello che mi è mancato è stato il coraggio e la sincerità di dirgli che io da lui volevo qualcosa di più. Semplicemente perchè così facendo l'avrei sicuramente perso. Invece, avere la possibilità di rivederci o di sentirci mi è di conforto, oltre a farmi davvero piacere, perchè lui, non so se si è capito, mi piace davvero molto. Detto questo, è ovvio che mi consideri anch'io libera di conoscere altre persone eccetera...
Quello che mi chiedo è...si può vivere intensamente un rapporto e poi dall'oggi al domani salutarsi con un "a presro"=tra due mesi, senza accennare a un segno di dispiacere? Io ieri mi sentivo morire, lui mi sorrideva, mi baciava, mi parlava, mi ha salutato con un "a presto bellissima, ti voglio davvero tanto bene", come se vederci l'indomani o tra due mesi fosse la stessa cosa. Anocra grazie per la pazienza!
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
probabilmente due mesi per questo ragazzo sono pochi non per innamorasi, ma per decidere per il futuro.
E questo credo sia un bene anche per te.
Permettigli e concediti anche tu un po' di tempo per capire cosa vuoi, approfittando delle vacanze. Non è detto che a settembre questi sentimenti ci saranno ancora. O forse sì.
L'innamoramento è un momento magico, ma è meglio non prendere decisioni durante questa fase. Se non altro per non rimanere delusi quando la magia passa.
Saluti,
[#5]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazza,
ciascuno di noi può attribuire significati diversi allo stesso sentimento, siete entrambi molto giovani concedetevi la possibilità di vivere questa relazione senza orientarla forzatamente in una direzione, sarebbe come spingerla intenzionalmente verso uno scoglio sul quale si infrangono molto spesso le relazioni affettive.
Arriverà per entrambi il momento di fare una scelta e allora potrete confrontare i vostri vissuti e le aspettative che essi hanno suscitato.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#6]
Ex utente
Grazie davvero a tutte!
Si credo che anche a me faccia bene tornare a casa, riposarmi, stare con la mia famiglia che non vedo da molto tempo e che mi manca tanto. E che le cose vadano come devono andare. Questo è il momento della delusione, ma passerà. Grazie ancora ebuon lavoro!
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Se vuoi facci sapere l'evolversi della storia.
Saluti,