Malessere emotivo e fisico, gelosia
Buonasera,
espongo il mio problema che da molto tempo è la causa del mio malessere, non solo emotivo ma anche fisico: sto insieme ad un ragazzo di 24 anni da più di un anno, la ritengo una storia molto importante e non abbiamo avuto mai problemi se non nell' ultimo periodo, che riguarda la sfera sessuale con conseguente gelosia retroattiva da parte mia. Ho sempre desiderato una storia in cui ci sia complicità, interessi in comune e affinità mentale e anche sessuale, cosa che purtroppo è venuto a mancare nelle mie storie precedenti, o almeno credevo ci fosse ma poi mi rendevo conto che non era affatto così. In questa storia che sto vivendo sembra che finalmente non manchi nulla di tutto questo, ma poi ultimamente incominciamo a sorgere alcuni problemi; dopo alcune confidenze personali (lo so che a volte sono controindicate per la salute della coppia!)riguardo la sua ultima storia, non riesco più a vivere con lui l'intimità. Lui mi dice che finalmente ha trovato la ragazza che aveva sempre desiderato, perchè è tanto l'amore che prova per me, poi però ultimamente mi fa capire(lo sprono io a parlare, altrimenti lui non l'avrei mai fatto per non ferirmi) che l'affinità sessuale con la sua ultima ragazza era migliore. Non credo agli uomini che dicono che il sesso e l'intesa sessuale all' interno di una storia non è di primaria importanza, ma la verità è che per la maggior parte dei ragazzi lo è, come lo è anche per il mio ragazzo. Ora dopo questa rivelazione da parte sua io mi sento molto ferita, e credo che sia pure normale.Potevo evitare tutto questo, evitare questa gelosia del suo passato amoroso ma la verità per è fondamentale. Non sono masochista ne troppo esigente, so solo di essere troppo emotiva, ed ora come ora non so come uscire fuori da questa situazione che mi fa provare un forte malessere.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Entrambi meritereste una tiratina d'orecchie: così come voler sapere le storie e le avventure sessuali passate del partner è un ottimo modo per rovinare una relazione, altrettanto lo è fare confronti, suggerire in modo più o meno velato che "l'altra era meglio di te".
Entrambi evidentemente siete ancora immaturi dal punto di vista relazionale, ma sempre in tempo per recuperare.
Se tenete davvero l'uno all'altra, dovreste fare in modo di superare questi "vizi", magari con l'aiuto di una consulenza psicologica se non riuscite da soli.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
Lei è stata molto abile a ricostruire l'intero quadro e anche a dirsi che forse, se avesse usato maggior cautela, questo problema non si sarebbe mai presentato.
In realtà potremmo anche non considerarlo un problema, ma la costruzione che Lei ne sta facendo e i significati che sta attribuendo, contribuiscono a rafforzare l'idea che ci sia qualcosa che non va nella Sua relazione.
Che cosa significa davvero per Lei ciò che ha saputo?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Ex utente
Ringranzio il Dr. Santonocito per avermi risposto subito, non posso che darle ragione sul fatto dell'immaturità e questo di certo non ci porta a vivere in modo sereno la storia.
Grazie anche alla Dr.ssa Pileci, le rispondo anche a lei dicendo che secondo me in certe situazioni non sono ancora pienamente matura, devo lavorare molto su me stessa; fatto sta che ciò che ho saputo mi ha fatto stare troppo male, perchè come ho scritto in precedenza, in un vero rapporto deve esserci molta complicità da ogni punto di vista.
Se il sentimento che ci lega è veramente forte dovremmo superare questo "ostacolo", se così non fosse allora è sintomo che qualcosa non va.
Comunque il mio carattere, la mia eccessiva emotività mi ha sempre creato problemi di questo tipo anche nelle storie precedenti. Chiaramente una persona matura questi problemi neanche se li pone, io invece si e ci sto male tanto da avere dolori allo stomaco e problemi legati all'ansia. Dovrei altrimenti vivere le situazioni in modo più distaccato? Il fatto è che proprio non ci riesco.
Ancora grazie per le vostre risposte.
Cordiali Saluti
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Dovrei altrimenti vivere le situazioni in modo più distaccato? Il fatto è che proprio non ci riesco.
>>>
Ed è per questo che dovrebbe prendere in considerazione l'opportunità di rivolgersi a uno psicologo psicoterapeuta. Potrebbe risparmiare molto tempo e dolore inutile.
Se lo desidera, possiamo orientarla in questo senso.
Cordiali saluti