Sono una ragazza di 17 anni che ha sofferti di disturbi di ansia fin da quando era piccola ,

buonasera
Mi scuso per l' email ,Vorrei porle un problema che mi perseguita ormai da molto tempo.
Sono una ragazza di 17 anni che ha sofferti di disturbi di ansia fin da quando era piccola ,
ho avuto molteplici paure che mi hanno perseguitato nella vita e ultimamente una in particolare la paura di essere Lesbica , dico paura perchè dal profondo di me stessa so di essere eterosessuale ma mi faccio mille domande chiedendomi se invece io non fossi eterosessuale , oppure cerco di darmi risposte e di mettermi sempre alla prova sempre con ilo steso risultato arrivo stremata ad avere forti attacchi di panico piango e mi sento male .
Ho sempre considerato le ragazze come amiche con cui confidarti e i ragazzi le persone con cui vivere la mia sessualità.
Sono fidanzata da 2 ani e ogni volta che io e il mio ragazzo lo facciamo io mi concentro sul capire se sento qualcosa , anche se arrivo sempre all' orgasmo
Ho parlato di questa paura con mia madre che mi faceva riflettere sul fatto che io non ho molte amiche e che non frequento molte persone .
Adesso ho paura anche ad uscire di casa , mi prendono gli attacchi di ansia e ho paura di scoprire che mi piace qualcuna ho che io sia lesbica .
anche se alla fine delle ragazze non mi importa niente , cioè si le guardo ma solo per confronto , guardo il loro sorriso e le invidio di stare con altre ragazze e di vivere la loro adolescenza .
Cordiali saluti , Grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza, la preoccupazione di essere lesbica potrebbe essere legata all'eccessiva ansia e alla tendenza al rimuginio.

Dal momento che dici di soffrire d'ansia da molto tempo, che cosa hai fatto per curare l'ansia?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
l'ansia se non trattata e soprattutto debellata, può estendersi a contenuti ideici come i suoi, cioè farla dubitare della sua identità sessuale.
Sarebbe opportuno, mediante l'aiuto di uno psicologo-psicoterapeuta, effettuare una diagnosi differenziale delel sue difficoltà e programmare una terapia mirata.
Cari saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
l'ansia se non trattata e soprattutto debellata, può estendersi a contenuti ideici come i suoi, cioè farla dubitare della sua identità sessuale.
Sarebbe opportuno, mediante l'aiuto di uno psicologo-psicoterapeuta, effettuare una diagnosi differenziale delel sue difficoltà e programmare una terapia mirata.
Cari saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie per la risposta , volevo sapere ma potrebbe trattarsi di doc? e soprattutto se non è doc potrei essere realmente lesbica?
P.S. Sto in cura da una psicologa e mi faceva affrontare l' ansia
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Legga quest'articolo per farsi un'idea. La paura di essere gay può certamente esprimersi in forma ossessiva:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/790-e-se-fossi-omosessuale.html

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#6]
dopo
Utente
grazie per le vostre immediate risposte ma continuo a non capire il mio che tipo di disturbo è ? e in più da oggi ho una strana sensazione di sporco nelle mani non so il perchè
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

le nostre Linee Guida vietano le diagnosi on line.
A dire il vero è la psicologa con cui sei in trattamento ora a dover formulare una diagnosi.
Ne avete parlato?
[#8]
dopo
Utente
no ho l' appuntamento il 7 settembre e adesso lei in studio non c'è quindi non saprei
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Se sei in cura da questa psicologa, la diagnosi è stata posta prima di cominciare un trattamento (disturbo d'ansia?).

Ad ogni modo io ritengo che sia preferibile affrontare l'argomento con lei, soprattutto se ti trovi bene. Un consulto on line può orientarti, ma non inquadrare un eventuale disturbo psicopatologico.

Saluti,
[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Da questa postazione e senza diagnosi clinica, non si possono azzardare ipotesi diagnostiche che differenzino a fondo le sue difficoltà.
Vada dagli specialisti e ci faccia sapere.
Saluti
[#11]
dopo
Utente
la dottoressa mi aveva detto che soffrivo di disturbi d' ansia ma non ha specificato quali ....
[#12]
dopo
Utente
ma non pè che sono lesbica veramente ?