Disforia post-coitale

Gentili dottori,
ultimamente mi sono soffermata a pensare alle mie reazioni in seguito all'orgasmo e mi sono accorta che il più delle volte non sono per niente come dovrebbero essere o come mi aspetterei che fossero: ovvero sono spesso malinconica, triste, apatica.
Un giorno principalmente per curiosità, convinta soprattutto a non trovare nulla nella rete, ho digitato "depressione post sesso" nella barra di ricerca del mio pc..e ho scoperto che è un fenomeno effettivamente diffuso. Studi dimostrano che una donna su tre ne soffre e che addirittura gli antichi latini ne parlavano. Purtroppo le cause non sono ancora note.
Io sono spaventata. Mi sento sbagliata e più ci penso più il momento vicino all'orgasmo si rovina e cado nuovamente in questa mia immotivata tristezza al termine del rapporto.
Vengo seguita da una psicologa che, conoscendomi, ha semplicemente consigliato di evitare di pensarci poiché io razionalizzo molto e cerco sempre la spiegazione logica di ogni cosa, anche in fatto di emozioni. Solo che non mi sento per niente tranquilla. Non è una bella cosa sapere che uno dei momenti più appaganti della vita sarà puntualmente rovinato. Per motivi ignoti, oltretutto!
Ho diciassette anni, sono sessualmente attiva da tre mesi e mezzo e prendo la pillola anticoncezionale da tre, magari è dovuto anche agli ormoni che assumo!
Sperando di aver azzeccato la sezione adatta, attendo una Vostra esauriente risposta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
le reazioni post-orgasmiche cambiano da donna a donna e, spesso da coito a coito, non esistono regole universali applicabili a tutti e tutte le situazioni.
Ho riletto i suoi consulti trascorsi ed il tema della sessualità, era sempre presente e correlato a confusione e disagio.
Sta affrontando con la sua psicologa queste sue difficoltà?
Se lei ha queste preoccupazioni e pensieri, dovrebbe condividerle con la sua psicologa.
Saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"...non sono per niente come dovrebbero essere o come mi aspetterei che fossero..."

Gentile ragazza, attenzione perchè -come già ti abbiamo suggerito in passato- spesso le aspettative o le convinzioni su una questione possono essere inadeguate e portare problemi anche dove non ci sono.

Potresti parlarne col ginecologo, ma anche con la psicologa che già ti segue: trovo strano ti abbia detto di non parlarne. Non avete parlato delle tue aspettative? Se le nostre aspettative sono ad es. troppo alte, ne consegue la delusione.

E' anche vero che, essendo molto giovane e alle prime esperienze, dovresti portare un po' di pazienza e scoprire insieme al tuo ragazzo che cosa ti fa stare davvero bene.

Perciò sentiti libera di ritornare sull'argomento con la psicologa, partendo proprio dalle tue emozioni.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Potrà incuriosirti sapere che in alcuni circoli culturali l'orgasmo è chiamato "piccola morte". Il post-orgasmo comporta una sensazione di esaurimento emotivo per certi versi simile a uns breve depressione, perché dopo l'orgasmo il desiderio scompare, come nella depressione. E siccome per alcune persone qualsiasi stato con parvenza depressiva anche lieve è difficile da tollerare, si preoccupano.

Perciò segui la raccomandazione che ormai già sai di dover seguire: evita di crearti aspettative eccessive, evita di credere che tutto debba essere sempre perfetto e a posto e vedrai che ridimensionerai la tua preoccupazione.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com