Fobia
Buongiorno cari dottori ho veramente bisogno di consultarmi a voi per un problema che se non lo vivi può sembrare stupido , però crea veramente angosce ed e il primo pensiero quando mi sveglio il mattino, e cio crea mal'umore gia dal primo mattino , mi consulto qui perchè sono un ragazzo molto timido e l'argomento è imbarazzante , innanzitutto ho 19 anni un carattere piuttosto chiuso e molti mi dicono che non sono molto sveglio che smbra sono sempre tra le nuvole me lo han detto tanto fino a farmene un complesso ma mi accorgo che gli altri sono più come si può dire '' rincoglioniti '' di me però tutto normale per loro sono io quello sbagliato , poi un altra cosa che mi disturba molto e una mia diversità da gli altri cioè lo scroto a 19 anni o uno scroto molto piccolo e pure la circonferenza del pene (12,7)per 17 di lunghezza , so che puo sembrare stupido ma o paura che la mia tipa che amo tanto non voglia stare per tutta la vita con uno che soprattuto allo sta in riposo hai genitali simili a quelli di un bambino . Queste sono cose che avvolte mi fano sentire molto diverso dagli altri e io o voglia di essere un normale ragazzo

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
prima di pensare così negativo sarebbe il caso di sentire di persona un andrologo per una valutazione, in modo tale da ritrovare anche un po' di serenità. Sappi, però che quello che lamenti tu affligge molti ragazzi della tua età.
Per quanto riguarda il fatto di essere timido e chiuso e di essere etichettato come poco sveglio, mi pare di capire che non ti stai ritrovando in queste affermazioni.
Chi te lo dice?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
come le è già stato indicato nelle scorse settimane, per prima cosa sarebbe opportuna una visita andrologica.
Poi, se ciò non fosse sufficiente a tranquillizzarla, potrebbe effettuare di persona alcuni colloqui con uno psicologo per affrontare queste sue insicurezze.
Saluti
[#3]
Utente
cara dottoressa pileci dall'andrologo ci sono stato pero il mio non e un problema di dimensioni testicolari ma dello scroto diverso da quello di tutti cioe molto piccolo i testicoli sono normali ansi pure un po piu grossi della norma pero lo scroto e veramente piccolo e cio mi fa vivere male nemmeno a casa in mutande cammino , Quello che volevo saper da voi cari esperti era qualle potrebbe essere la reazione di una ragazza innamorata'' a quanto pare'' alla vista di uno scroto diverso da gli altri dimensionalmente. ( Da un lato e imbarazzante che mia abbiate risposto voi dottoresse dall'altro lato potreste immagginare la situazione e rispondermi meglio di un psicologo maschio )
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Scusa, l'andrologo ti ha confermato che è tutto ok, dico bene?
Se il medico ti ha detto che è tutto ok, è il caso di comprendere come mai, nonostante il parere (e le rassicurazioni) del medico, tu ti stia ponendo questi problemi.
Non credi?
Il vero problema non è certo la reazione della tua ragazza, ma la percezione che tu hai di te stesso e del tuo corpo.
[#5]
Utente
puo darsi ma la mia e una rarita perche negli spogliatogli della palestra o al mare tutti noto che anno tutti uno scroto enorme e io piccolo e lei essendo che abbia avuto altre esperienze lo noterà e si farà un suo pensiero
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo, se fosse una rarità, l'andrologo lo avrebbe notato immediatamente e te lo avrebbe segnalato.
Attenzione perchè ciò che tu descrivi, avendo dimensioni NELLA NORMA, rientra probabilmente in un disagio di tipo psicologico (dico "probabilmente" perchè dovrà essere diagnosticato da uno psicologo di persona).
Io ti suggerisco di rivolgerti ad uno psicologo del consultorio famigliare; sono certa potrai avere anche delle delucidazioni psicopedagogiche in merito.
Il fatto di percepire negli altri uno "scroto enorme" e il timore di un rifiuto da parte della tua ragazza, hanno a che vedere con l'ansia legata alle prime esperienze sessuali?
[#7]
Utente
no no, ma precedentemente nemmeno ci facevo caso forse perchè sensa rendermi conto che lo sviluppo lo finito ormai da un pensavo mi illudevo che cambiasse , si evolvesse , ma niente