18 anni, e da un pò di tempo a questa parte ho ricominciato ad avere problemi di erezione
Salve e grazie in anticipo.
Ho 18 anni, e da un pò di tempo a questa parte ho ricominciato ad avere problemi di erezione. Dico "ricominciato" perchè il seguente problema è iniziato all'inizio della relazione con la mia attuale compagna a causa di inesperienza. Quindi dopo circa 10 mesi è riapparso questo problema.
Sono un ragazzo decisamente ansioso, infatti sono attualmente in cura con un bravo psichiatra.
Vado comunque subito al sodo.
Oltre alla terapia che sto attualmente facendo, potrebbe consigliarmi qualche esercizio che mi aiuti a non pensare a tale problema, qual cosa che mi faccia rilassare e che allontani questo pensiero (o paura) che ho prima e durante un approccio intimo con la mia comapgna?
Ancora grazie e arrivederci

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, ciò che stai chiedendo è giusto, ma devi chiederlo rivolgendoti di persona a uno psicologo/psicoterapeuta. Per le prescrizioni psicologico/comportamentali ci vuole il colloquio psicologico, così come per le prescrizioni mediche ci vuole la visita medica.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Caro ragazzo,
una tecnica di rilassamento che potrebbe esserti d'aiuto è quella del Training Autogeno, puoi cercare uno psicologo che la utilizzi nella tua zona.
Esercizi a parte credo però che valga davvero la pena che tu parli con qualcuno di questa situazione, per capire da cosa dipende: ci dev'essere una causa, che non è certo l'inesperienza, e se non viene trovata e analizzata rischi che il problema si protragga per altro tempo.
Ti faccio tanti auguri
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se