Scoperto presunto tradimento di mio padre verso mia madre...che devo fare?aiutatemi..
Buongiorno, le scrivo perchè non so con chi confidarmi, sto male e vorrei un consiglio su come comportarmi. Mia madre è un pò di tempo che dice che mio padre con lei è cambiato, è freddo, distaccato, ma non mi sono preoccupata più di tanto perchè litigano spesso ma poi alla fine fanno pace e si vogliono bene! Ieri sera mia madre mi ha convinto a dare un'occhiata al suo cellulare, mentre lui dormiva, e così abbiamo visto che tra le chiamate e i messaggi non c'era niente di che...allora lei si è allontanata e così ho continuato a vedere io e ho scoperto che in rubrica mio padre aveva un nome strano, tipo di una ditta, ma con un nome un pò femminile. E nel registro dice che gli aveva inviato un sms il 31 forse x gli auguri di buon anno. Allora stamattina di nascosto da mia madre, che se no farebbe una tragedia e ne morirebbe, ho chiamato questo numero per vedere se la voce fosse maschile, visto che era una società, e invece mi è preso un colpo, era una donna!! Le ho parlato fingendo di essere un operatore di un famoso gestore, e così ho scoperto che vive proprio nella nostra stessa città, ma è romena!dice che lavora come resp. in un albergo.
Sono sconvolta!!aiutatemi, che devo fare?se lo dico a mia madre succede una tragedia, se ne parlo con mio padre ancora peggio! Sto male, non mi sembra possibile....forse è solo una conoscente...la mia famiglia è stupenda..non voglio che succeda niente...ma non posso ignorare questa cosa!datemi un consiglio vi prego

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
la sua preoccupazione per sua madre è comprensibile, tuttavia non è a lei che spetta farsi carico di problematiche inerenti ai suoi genitori in quanto coppia.
Lei, in effetti, pare trovarsi tra Scilla e Cariddi.
In effetti la sua posizione è davvero molto scomoda:
- si sente in dovere di accogliere le richieste di sua madre nell'indagare presunti tradimenti del marito
- non può rivelarle ciò che ha "scoperto" (tra l'altro non può averne la certezza anche se non è questo il punto)
-non può nemmeno parlare a suo padre
cioè: è impossibilitata a dare una risposta alla situazione
" la mia famiglia è stupenda..non voglio che succeda niente...ma non posso ignorare questa cosa!"
Vede, il punto è proprio questo: nel non poter ignorare questa cosa, nel sentirsi in qualche modo responsabile nel mantenere i suoi genitori uniti.
E' su questo che sarebbe utile lei riflettesse, in quanto pare essere coinvolta in dinamiche di coppia che non è suo compito risolvere.
Forse non è la risposta apparentemente più comoda per lei o quella che avrebbe preferito sentirsi dare, ma il suo benessere potrebbe dipendere anche dal "chiamarsi fuori" da questa situazione.
Se pensa di aver bisogno di aiuto per farlo, le sarebbe utile rivolgersi a un collega in presenza.
Molti auguri
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Io però da una parte non me la sento di fare finta di niente, a mia madre forse non dovrei dire nulla, è troppo dolce e buona, ne morirebbe, ma forse dovrei parlare con mio padre, per fargli capire che so che c'è una donna, e che tipo di rapporto lui ha con questa donna. Vorrei fare finta di niente, perchè a volte è meglio non smuovere le cose, poi succede sempre un casino! ma da una parte non mi va che mio padre prenda in giro mia madre, che poverina lo ama tanto e stanno insieme da una vita!forse è il caso che gli parli...anche se poi magari lui mi odierà..
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
"litigano spesso ma poi alla fine fanno pace e si vogliono bene!" ..."Vorrei fare finta di niente, perchè a volte è meglio non smuovere le cose, poi succede sempre un casino! ma da una parte non mi va che mio padre prenda in giro mia madre, che poverina lo ama tanto e stanno insieme da una vita!forse è il caso che gli parli...anche se poi magari lui mi odierà.."
Comprendo le sue preoccupazioni, ma rifletta sulle sue parole e magari anche sulla mia risposta precedente, questo coinvolgimento non fa bene a nessuno, nemmeno ai suoi genitori, anche se le può sembrare il contrario.
Più che fare finta di niente,sarebbe utile riuscire a vedere la situazione in maniera differente e in merito a questo può ricevere aiuto,come le ho già suggerito(da qui purtroppo non si può fare di più).
E' possibile, infatti, amare ugualmente i propri genitori come figli ma senza per questo sentirsi in dovere di proteggerli e "fare da tramite" nelle loro questioni coniugali.
Cordialmente
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Ieri sera mia madre mi ha convinto a dare un'occhiata al suo cellulare, mentre lui dormiva
>>>
Gentile ragazza, le dico in tutta franchezza che avete sbagliato tutte e due. Se esistesse la possibilità di scrutare i pensieri delle persone, se ne servirebbe? Probabilmente sì, e farebbe male.
Mi perdoni, ma se lei a 30 anni si preoccupa così tanto dell'unione dei suoi genitori e ha questo legame di complicità così stretto con sua madre, forse sarebbe il caso che riflettesse su se stessa, se per caso non stia faticando a crescere ed emanciparsi, se non abbia qualche questione che dovrebbe risolvere.
Le dico queste cose, che non le piaceranno, non per sminuire l'eventuale tradimento di suo padre, perché se l'ha fatto ha sbagliato, ma perché è un problema che deve riguardare solo lui e sua madre, non lei, come le ha già spiegato la collega.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#5]
Utente
Mi scusi ma se io mi sono permessa di guardare il tel. di mio padre è solo perchè mia madre non è pratica di cellulari e mi ha chiesto se le facevo questo favore....sicuramente ho sbagliato, ma l'ho fatto solo perchè se fosse vero che si vede con un'altra non ha rispetto di mia madre, e come posso io non interessarmene? io ho 30 ma sono perfettamente emancipata, ma non sopporto i tradimenti e le prese in giro, tutto qua.
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> non sopporto i tradimenti e le prese in giro, tutto qua.
>>>
Sì, ma questo non è un tradimento che ha subito lei, lo ha subito sua madre. Che questo le dispiaccia è un conto, ma che la faccia stare male al punto da sentirsi di chiedere consiglio a noi indica che forse la dipendenza dalla sua famiglia non è così emancipata come crede.
Del resto in passato ci aveva fatto altre richieste definendosi "una persona molto ansiosa". Ecco, io credo che l'episodio che ci ha raccontato oggi faccia parte di quella definizione, e che quindi dica più cose su di lei che sul tradimento di suo padre.
Cordiali saluti
[#7]
Utente
La mia ansia è migliorata molto, ma con questa cosa non c'entra, io credo che scoprire un tradimento, presunto, visto che ancora non è una cosa certa, di un padre verso la propria madre, metterebbe un pò in allarmismo chiunque...o no?
Forse per lei è una cosa all'ordine del giorno, ma per me no. La mia famiglia è sempre stata molto unita.
E poi sono del parere che un padre che tradisce, non tradisce solo la propria compagna, ma anche la fiducia che i propri figli ripongono in lui!
Cordiali Saluti
[#8]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> metterebbe un pò in allarmismo chiunque...o no?
>>>
Glielo sto spiegando: è una questione di quantità, non di qualità.
È chiaro che sapere che il proprio padre ha tradito la propria madre farebbe dispiacere a chiunque. Tutto sta a capire QUANTO.
Ha ragione, fa parte del mio lavoro vedere tradimenti, ma questo non significa che la cosa mi lascia indifferente perché non si tratta della mia famiglia.
Significa piuttosto che vedo abbastanza di questo tipo di casi per dirle che i figli possono reagire in modo molto diverso e che la sua reazione, anche dal modo in cui la descrive, è indice probabile di un'eccessiva dipendenza emotiva verso la sua famiglia. Soprattutto considerando che ha già 30 anni.
Questo è ciò che le sto dicendo.
>>> La mia famiglia è sempre stata molto unita.
>>>
Bene, e andare a guardare dentro il cellulare di suo padre, ha contribuito a mantenere la sua famiglia più unita e a far star meglio lei, oppure si sta rivelando un boomerang?
Cordiali saluti