Facebook figlio
Buonasera, sono separato e ho scoperto per caso che mio figlio di 14 anni che abita con la madre, si collega a facebook ad orari notturni e per molte ore, ma da pochi gg, da quando la zia materna gli ha regalato il pc portatile che usa nella sua camera singola. Ho pensato tra alcuni gg di parlarne con lui spiegandogli i danni che questo suo atteggiamento puo' arrecare. Volevo aspettare l'inizio scuola per vedere se si collega ancora di notte a facebook. Poi dirlo alla madre che mi disse "lo controllo io" ma che invece se la dorme... Inoltre mi da fastidio che la zia gli abbia regalato il pc quando io dissi che nn ero d'accordo che lo tenesse in camera, come pure la tv. Faccio notare comunque che mio figlio, fino a prima del regalo del pc, e' bravo a scuola (la maggior parte 8 /9 e 10) e che si impegna con una famosa squadra di calcio dove e' ben comnsiderato e voluto. Saluti cordiali.

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
a quanto pare sembra suo figlio non abbia problemi. Questa sua recente passione per il pc e per facebook sarebbe da comprendere alla luce della novità di un regalo che può entusiasmare ed assorbire, rispetto al quale vanno comunque concordati col ragazzo i tempi e i modi d'uso.
Le suggerisco di parlarne in primo luogo con la madre poiché come ben saprà la linea educativa verso i figli necessita di essere condivisa e concordata da entrambi, essendo appunto la genitorialità una dimensione che continua anche dopo la separazione.
Sarebbe opportuno evitasse colpevolizzazioni; non aiutano infatti a trovare una linea comune con l'ex coniuge che è appunto ciò che è indispensabile per vostro figlio (non significa però non esprimere i propri punti di vista e le proprie idee, ma trovare insieme soluzioni concordate e funzionali alle necessità educative che man mano si presentano).
Cordialmente
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Sa da fuori, da separati non e' facile avere la situazione sotto controllo per quanto riguarda i figli. E la fiducia data al figlio perde un po' di valore quando scopri che alle 2 o alle 3 di notte o alle 5 al mattino lui e' sveglio e sta su facebook e non si sa con chi. E io lo scopro perche' al pomeriggio mi collego e vedo gli orari scritti nella mia pagina... Ne parlero' prima con la madre e poi con lui, per una migliore fruizione del computer. Un saluto e grazie.