Il tempo, ma se avessi continuato ad averla mi sarei rivolto ad uno psicologo
Salve, visto che non sono riuscito a risolvere il mio problema in questi 5 mesi che sto con la mia ragazza ho deciso di rivolgermi a breve ad uno psicologo. Volevo fare solo una domanda:
mi consigliate di dirlo alla mia ragazza che vado da uno psicologo per questo mio problema? o il nostro rapporto potrebbe risentirne?
Io a lei avevo detto di aspettare, magari questa ansia sarebbe svanita con il tempo, ma se avessi continuato ad averla mi sarei rivolto ad uno psicologo; però non sò se dirglielo che ci vado veramente per risolvere questo problema. potete aiutarmi? Può sembrare una domanda un pò stupida, ma non lo è
grazie a tutti

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, dal nostro punto di vista non ci sarebbe nulla di male nel dire di andare dallo psicologo. Inoltre alcuni problemi di ansia possono essere risolti meglio se affrontati insieme alla persona che ci sta vicino. Tuttavia, esistono alcuni pregiudzi verso i quali non si può far finta di nulla. Sta a lei comprendere se la sua ragazza è vittima di certi pregiudizi.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Grazie della risposta.
Lei non ha reagito male quando le dissi che sarei andato da uno psicologo se necessario. Ma non vorrei che in realtà sia una cosa che la faccia star male, non saprei dire neanche in che modo. si sta comportando bene con me e sta collaborando, ma non sò se è meglio nasconderle il fatto che vado da uno psicologo. Non sò proprio che fare.
Per risolvere il mio problema è meglio farglielo sapere o tenerla all'oscuro di questa cosa?
ditemi voi
[#3]
Dr.ssa Elisa Flavia Di Muro Psicologo
Gentile ragazzo, se la sua ragazza non ha reagito male alla possibilità dello psicologo, e se lei non ha motivi concreti per ipotizzare che possa reagire male, glielo dica pure. E' un atto di onestà e fiducia verso la sua ragazza.
Inoltre, sapere che lei sta facendo la cosa più appropriata per affrontare i suoi problemi, ovvero rivolgersi ad uno specialista competente, potrebbe essere rassicurante anche per la sua ragazza.
Forse si tratta più di una paura che ha lei stesso, quella paura di essere giudicato male che fa parte del suo stesso problema. Non dia peso, quindi, a tutti questi dubbi, e si comporti con la sua fidanzata come vorrebbe che la sua fidanzata si comportasse con lei, se fosse al suo posto.
Cordiali saluti,
Dr.ssa Elisa Flavia Di Muro
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, in altre parole lei si sta preoccupando se dire o no alla sua ragazza che andrà dallo psicologo per far cessare le sue preoccupazioni.
Il fatto che senta così bisogno di trovare questo tipo di risposte indica che lei è una persona ansiosa, probabilmente con tendenza all'ossessività. Pensi innanzitutto che dallo psicologo ci andrà per la sua ansia. Tutto il resto necessariamente dovrà venire dopo. Anche perché, se non risolverà la sua ansia, continuerà a portarsi dietro le sue preoccupazioni e i problemi come il deficit d'erezione che ci segnalò in passato.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza