Bambina 4 anni non autonoma a scuola
buongiorno, Le espongo quanto le maestre di mia figlia vedono: mia figlia di 4 anni quando si trova nella scuola dell'infanzia non fa nulla da sola esempio: non beve l'acqua se qualche sua compagna preferita non gliela versa nel bicchiere, se le cade qualcosa a terra non la raccoglie aspettando che qualche sua compagna lo faccia, non mangia o mangia poco se non è seduta vicino a qualche sua compagna preferita, non fa la pipì e la cacca perchè dice che non vuole farsi vedere dai maschi; i lavoretti che fanno a scuola , invece, lì fa tutti ed anche bene e con voglia di farli.
E' obbligo dirLe, dottore, che a casa con me è del tutto autonoma quando devo cominiciare a farle fare qualcosa che non ha mai fatto (es. vestirsi da sola) però, se non arrivo a sgridarla (comincio sempre a dirglielo in modo gentile ovviamente) in modo molto severo fin tanto che si sfoga piangendo, non la fa,
invece se la sgrido, lo fa e per sempre, se glielo chiedono i suoi nonni od il papà che con lei non sono severi come me , mia figlia non lo fa e loro cedono sempre, non arrivano a sgridarla come faccio io e quindi non ottengono l'autonomia come la ottengo io.
Cosa c'è da fare? come faccio a farla diventare autonoma a scuola?.
grazie mille a chi mi risponderà.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora, quello che c'è da fare è insegnare a sua figlia a fare le cose non per obbligo, ma per piacere e buona volontà.
È possibile che sua figlia abbia "imparato" che le cose si fanno solo se viene fatta pressione dall'esterno e quindi sviluppato una certa incapacità, come sottolinea lei, a rendersi autonoma. O mi obbligano, oppure non faccio.
Dovreste consultare uno psicologo a indirizzo familiare/relazionale o strategico, non tanto per portarci la bambina, ma per farvi dire quali comportamenti e atteggiamenti tenere come genitori per correggerla.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Ex utente
Ok, lo faremo sicuramente.
P.S.
Approffito ancora di lei con una considerazione e domanda: è possibile che questa incapacità a rendersi autonoma senza pressione "esterna" sia dovuta anche alla pigrizia di fare ed alla testardaggine che caratterialmente ha sempre avuto mia figlia?
grazie.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Anche se così fosse, direi che è irrilevante. Educare un bambino consiste proprio nel correggere tendenze di questo tipo.
Cordiali saluti
[#4]
Psicologo attivo dal 2009 al
Psicologo
Gentile Signora,
concordo con quanto detto dal collega.
Mi sembra di capire, da quanto scrive, che lei non ritiene che queste difficoltà manifestate a scuola dipendano da reali incapacità della bambina, poichè sostiene che a casa con lei è autonoma.
Credo sia importante che voi genitori vi rivolgiate a dei professionisti che possano accompagnarvi e fornirvi degli strumenti utili per la gestione della relazione educativa e delle difficoltà della bambina.
Può provare a cercare psicologi che si occupino di sostegno alla genitorialità.
Cordiali saluti,