Sensi di colpa

Buonasera...volevo chiedere un consiglio pù che un consulto..perchè non so più come gestire il mio stato d'animo...
3 mesi fa ho tradito il mio ragazzo,pur amandolo tantissimo..credo che il motivo che mi abbia portato a compiere questa sciocchezza sia il fatto che lui caratterialmente è una persona abbastanza fredda,non dimostra facilmente affetto,non mi fa sentire "importante"..ma non voglio scaricare le colpe su di lui,io ho sbagliato in ogni caso...
Però adesso vivo costantemente con un enorme senso di colpa,mi sento "sporca",stupida,quando lo guardo sento di non meritare di averlo accanto..oltre ad avere una paura terribile che lui lo possa venire a sapere...
e non ce la faccio più..
se prima avevo già una scarsa autostima,adesso mi faccio schifo da sola,non so cosa darei per tornare indietro.
Cosa posso fare per superare questa situazione che mi fa stare veramente male????di confessare la cosa non se ne parla,lo perderei per sempre e avrei una cosa in più da non perdonarmi...
grazie
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)di confessare la cosa non se ne parla (..)
gentile ragazza se questa è la sua decisione allora ne parli con qualcuno in grado di aiutarla ad elaborare l'accaduto e a cercare quelle dinamiche che l'hanno spinta, forse, a l'unica reazione possibile che in quel momento sentiva di fare.
A volte anche i comportamenti ritenuti più scorretti sono la conseguenza di situazioni inevitabili.
Ne parli con uno psicologo.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
buongiorno,la ringrazio comunque per la risposta,ma con tutta sincerità le dico che non andrò da uno psicologo...provo vergogna a parlarne qui figuriamoci di presenza!
Le dinamiche che mi hanno spinta a fare quello che ho fatto credo di averle chiare già da adesso..il piacere di sentirmi desiderata..ma il fatto di avere avuto una motivazione in quel momento non giustifica la cosa che ho fatto,e non mi aiuta a sentirmi meglio.
Nella mia situazione il comportamento scorretto non era affatto inevitabile..potevo reagire in altri 1000 modi a questo mio sentirmi "affettivamente insoddisfatta" ma non l ho fatto...ero consapevole di star sbagliando e quindi probabilmente ora ne pago le conseguenze..e diciamo che le sto pagando per bene,visto che la situazione mi fa star mmale!!
grazie e buona giornata
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
... ringrazio comunque per la risposta,ma con tutta sincerità le dico che non andrò da uno psicologo...provo vergogna a parlarne qui figuriamoci di presenza!...non giustifica la cosa che ho fatto,e non mi aiuta a sentirmi meglio...

credo che in questo momento per lei sia troppo importante voler sentire il dolore e la colpa (come una sorta di punizione) quindi non credo che ascolterà nessun consiglio.
NON le resta allora che aspettare che la cossa si dimentichi nel tempo (se lo vorrà)
altrimenti vada dallo psicologo.
la scelta è sua, continuare a rimuginarci sopra e soffire oppure farsi aiutare psicologicamente con la possibilità di alleviare il dolore.
cos'è meglio?
saluti