Pensieri malvagi verso gli altri

Salve, ho vent'anni. Tempo fà mi sono sentito molto giù di morale, da lì ho iniziato a pensare continuamente insulti e bestemmie anche contro gli altri o me stesso, che in verità non penso e lo faccio camuffando la mia stessa voce. Lo so che è assurdo, questo mi causa molta ansia e non capisco davvero se darmene colpa.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazzo, ma quindi definirebbe il suo più come un problema d'ansia o di colpa?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie per la risposta, lo vedo più come un problema di colpa.
[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazzo,
quando si è sentito giù di morale c'era un motivo particolare che ha generato il suo stato d'animo?

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Sì certamente, ma niente a che fare con questo.
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Ok, ha una domanda precisa che vorrebbe farci? Oppure preferisce aggiungere qualche altro elemento utile a noi per capire?

Cordiali saluti
[#6]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazzo,
da qui non è possibile fornirle delle spiegazioni di una reazione se viene estrapolata dal suo contesto.
Forse sarebbe più utile che lei facesse un colloquio con uno psicologo anche presse il Consultorio familiare della sua ASL, non perché lei abbia qualche disturbo ma solo per avere un riscontro attraverso un contatto diretto.
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
a distanza e con pochissimi tasselli è veramente impossibile darle indicazioni scientificamente veritiere.
I cattivi pensieri da lei prodotti, così come la necessità di alterarsi il tono di voce, sembrano l'espressione di un nucleo depressivo, ma necessita di una 2diagnosi differenziale", fatta da uno psicologo.
Cari auguri

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it