La giornata ma sempre presente bene o male,come avere la paura
salve a tutti,sono un ragazzo di 23 anni e da un po di tempo vivo davvero male. tutto è cominciato a dicembre con una serie di attacchi di panico accompagnati da derealizzazione e depersonalizzazione e da quello ne ho conseguito stati ansiosi fortissimi e una specie di estraniazione dalla realtà molto altalenante durante la giornata ma sempre presente bene o male,come avere la paura di perdere di lucidità da un momento all'altro.ultimamente gli attacchi non si sono piu presentati ma ho sempre questa spiacevole sensazione, che mi procura un ansia terribile.avete qualche consiglio, a chi rivolgermi,che fare? grazie saluti

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, deve rivolgersi a uno specialista. Può consultare uno psicologo psicoterapeuta, meglio se esperto in disturbi d'ansia.
Legga qui per informarsi:
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(..)tutto è cominciato a dicembre con una serie di attacchi di panico (..)
gentile ragazzo dopo un primo episodio si scatena spesso un meccanismo di auto osservazione che tende a far enfatizzare ogni segnale dell'organismo per il timore che il nuovo attacco possa ripresentarsi. Tuttavia questa modalità non fa altro che mantenere un costante stato di allerta e, quindi, ansia, in grado di determinare la condizione che racconta.
E' opportuno interrompere questo circolo vizioso, ovviamente, con l'aiuto di uno specialista.
segua i consigli del collega.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
la invito a riflettere su cosa stava capitando nella sua vita (fuori e dentro di lei) nel periodo antecedente agli attacchi che ha avuto e che hanno provocato il suo malessere attuale. Quale "funzione" avrebbero potuto svolgere? Quale scopo avrebbe potuto raggiungere presentando tale sintomatologia? Spesso gli attacchi di panico servono a riportare l'attenzione su di sè, sulle proprie emozioni inascoltate o represse; ci servono da segnale della necessità di apportare qualche cambiamento nella nostra esistenza.
Salutandola, mi unisco al consiglio di rivolgersi ad un collega esperto in disturbi d'ansia.
Auguri.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947