Aiuto!!

Salve ho bisogno del vostro aiuto...vi spiego il tutto....allora sono stata fidanzata 10 anni con una ragazzo...con il quale non abbiamo mai avuto raporti il motivo?? abbiamo provato due volte appena iniziava la penetrazione cessava l'erezione lui si innervosiva e cosi quindi non abbiammo più toccato l'argomento..abbiamo vissuto per 10 anni solo praticando il petting... A luglio 2o1o il giorno del mio compleanno ha organizzato una festa plateale regalandomi l'anello e chiedendomi di spoarlo...da qui è iniziato il dramma:prenotato il tutto sala fotografo abito da sposa il tutto per luglio 2011 acquisto di casa da parte dei miei genitori.. doppo qualhe mese sono iniziati i dubbi all'inizio credevo che erano i dubbbi normali prematrimoniali per l'ultimo dell'anno siamo andati al suo paese (io vivo a napoli lui in sicilia) io e la mia famiglia per ultimare anche l'atto della casa tengo a precisare che per 10 anni lui ha vissuto in casa mia perchè studiava qui ....il periodo che sono stata da lui aveva sbalzi di umore a volte mi diceva che voleva sposami subito altre volte mi diceva lasciamo perdere non so che cosa ho in testa ....in più ho scoperto che prende delle pillole antidepressive comprate su internet.. cmq mi riaccompagna all'aereoporto mi saluta come atterra l'aereo a napoli mi chiame e mi dice che ha ragione la madre ci sono differenze territoriali non mi cercare più ha sofferto mia sorella(è stata lasciata dopo 14 anni) soffri anche tu tanto poi ti passa da qualche giorno è sparito lui e la sua famiglia io sto impazzendo come si fà a asparire cosi senza una motivazione ora mi chiedo forse è un problema sessuale?' è colpa mia che non è riuscito ad avere rapporti con me?? (è un tipo introverso e si arrossisce facilmente) vorrei capire come si fa a sprarire cosi senza farsi più sentire lasciando me e la mia famiglia in problemi economici morali e psicologi?? aiutatemi per piacere se potete grazie mille
[#1]
Dr.ssa Sara Pezzoni Psicologo, Psicoterapeuta 51 1
Cara ragazza...so che stai malissimo e ti sembra un incubo...ti sembrera' di aver a che fare con un estraneo..e ti mancherà l'aria!
...forse peró non ci sono i presupposti comunque...la questione sessuale non è da sottovalutare per niente e questo atteggiamento non è giustificabile!!
La domanda che ti pongo è:tu vorresti accanto una persona cosi?
..ricorda che è sempre meglio prima che dopo anche se adessso non lo capirai perchè soffri...
Cosa ne dici?

Dr.ssa Sara Pezzoni
www.psicologiaeserenita.com
sarapezzoni@libero.it

[#2]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
forse dovrebbe chiedersi come mai ha accettato una situazione di "ripiego" nella sessualità con il suo partner,
è evidente che per quanto disfunzionale si era creato un equilibrio che forniva un "vantaggio secondario" ad entrambi.
Al suo ex fidanzato quello di evitare il rapporto sessuale in quanto fonte di ansia ma, ma qual'era il vantaggio per lei?

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie dottoressa Pezzoni la domanda che lei mi ha posto me la pongo ogni giorno ma sarà il dolore forte a non riuscire a trovare una risposta...
Grazie dottoressa Campione allora situazione di ripiego?? io se ho accettato il tutto è stato per amore nei suoi confronti e poi non è da sottovalutare che io non ho mai avuto rapporti lui è stato il mio primo fidanzato quindi anche se mi ritrovo con 30 anni di età matura mi ritrovo fisicamente con età adolescenziale e poi come si fà a costringere o allontanare la persona che si ama?? io ho accettato per amore nei suo confronti e non sono andata oltre perchè ho rispettato lui..ora forse mi dico che ho sbagliato.... perchè alla fine non se lo meritava.. grazie
[#4]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
sono convinta che lei sia in buona fede ma non è sacrificando la sessualità che si può difendere una relazione di coppia.
Perché mai sollevare la questione della sessualità insoddisfacente sarebbe stata una mancanza di rispetto?
Non si tratta di allontanare nessuno ma, al contrario, di sostenerlo nell'affrontare una difficoltà che partiva da lui ma coinvolgeva la coppia, come ha potuto verificare lei stessa "il medico pietoso...ha reso la piaga cancrenosa".
A volte però si pensa che il semplice trascorrere del tempo possa risolvere le cose, ma purtroppo in questo modo la situazione non può far altro che peggiorare.
Inoltre sia il ricorso a psicofarmaci comprati on line e il "trincerarsi" dietro al condizionamento derivante dalle opinioni materne denotano una notevole difficoltà a confrontarsi con le proprie difficoltà e una tendenza a "mettere la testa sotto la sabbia" che ha inevitabilmente sabotato il vostro rapporto.
Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottoressa Camplone sa purtroppo ho sacrificato me e la mia vita intima come ha detto ho pensato che il tempo risolveva il tutto quando ci siamo fidanzati avevo 20 anni quindi và inesperta e poi sa l'educazione di non vivere liberamente la sessulaità ho cercato con il tempo più volte di aprire questo discorso con lui ma alui dava fastidio diventava insofferente e nervoso e quindi evitavo e cosi sono passati gli anni ora io mi chiedo perchè non riusciva ad avere rapporti con me e colpa mia?? grazie del suo aiuto..
[#6]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Non è una questione di colpa, l'intimità è una dimensione del rapporto di coppia e va "curata" da entrambi i partners
se viene "paralizzata" dalla paura e dalla vergogna la responsabilità ( non la colpa) è di entrambi.
Per questo è importante che lei si metta in discussione, evitando di colpevolizzarsi ma iniziando a diventare consapevole di alcuni aspetti che lei stessa ha già individuato: l'inesperienza e l'educazione ricevuta, che senz'altro hanno avuto un ruolo notevole nel condizionare i suoi comportamenti.
Cordialmente