Odio logorante

gentili medici,vi scrivo a proposito del sentimento di odio persistente che provo verso persone che ritengo mi abbiano ferito durante il corso degli ultimi anni,in particolare quelli liceali.spesso a causa della mia condizione economica privilegiata sono stato offeso,umiliato ed emarginato da diversi miei coetanei,e da alcuni miei ex professori.ero visto come una "diverso",non riuscivo a reagire alla varie provocazioni perchè non ero ancora abbasatanza forte..ho avuto diverse amicizie come tutti, negli ultimi anni tra coloro che consumavano droghe leggere ma in questo momento non posso contare su alcun amico;nonostante questo sto bene perchè ho una ragazza a cui tengo molto la quale ricambia il mio sentimento.quello che mi fa pensare è questo odio profondo che provo verso diverse persone del mio passato che effettivamente sono state cattive nei miei confronti..non voglio piu avere rapporti con loro ma nonostante questo vorrei distruggerle vorrei che soffrissere che provassero il dolore che ho provato io..ormai queste vecchie ferite sono guarite ma l odio è sempre vivo.vorrei sapere come potrei far cessare questo odio nei loro confronti?vorrei che mi fossero semplicemente indifferenti..in aggiunta a questo non ho piu intersse per la facoltà universitria che faccio..pensate che se trovassi una facoltà, qualcosa che mi piace davvero fare riuscirei a far cessare questo sentimento di odio tenendomi impegnato?
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazzo,
ci sta forse dicendo che la mancanza di motivazione per la sua facoltà la porta a rimuginare sul passato, trasformando il suo risentimento in un alibi per spostare la sua attenzione dal "qui ed ora" del suo vissuto?

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
dopo
Utente
in realtà mi chiedo come potrei far cessare questo sentimento di odio persistente,magari impegnandomi in qualcosa che mi piace fare come una nuova facoltà interessante che mi dia una forte passione..in questo modo cosi mi sentirei realizzato senza pensare troppo alle ferite del passato..potrebbe andare?
[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazzo,
le ferite cicatrizzano solo se vengono medicate, se la scelta di una nuova facoltà possa essere "terapeutica", non ha che da sperimentarlo.
In bocca al lupo