Imparare a decidere, imparare a fare della propria vita una scelta

ciao a tutti, e in particolare a chi sarà gentile da rispondere. è passato del tempo e devo dire che ne ho fatte di domande inutili in passato .. il titolo credo dica già tutto, ho 19 anni e sono giovane, e mi accorgo che è difficile seguire la propria testa o meglio anima. se posso vorrei spiegare la mia "preoccupazione" attraverso una metafora; sono stata in terapia per un anno e più mesi, la mia psicologa è stata fantastica in tutto, e mi ha aiutato in un momento in cui la "piccola bambina" dentro di me diceva di volersi uccidere, così ho seguito tutto il percorso di crescita insieme alla mia psicologa, negli ultimi tempi diciamo che però ho contatti con lei specialmente quando si tratta di capire o decidere sulle cose importanti della mia quotidianità, a volte chiedo consiglio alla famiglia, ma spesso quando seguo i consigli rimango insoddisfatta o triste, è come se la bambina dentro di me si dispiacesse di non essere ascoltata, ma so che "la bambina" è pericolosa, o meglio un pò eccentrica nel suo modo di vedere le cose e reagire e quindi non sono sicura delle sue scelte (poichè spesso sono un pò tragiche). ora sto bene(psicologicamente) ma a volte mi affido troppo nelle parole altrui per poi chiedere consiglio a 1000 persone e rimanere confusa, ora mi è difficile scegliere e, non credo di vivere nel riflesso degli altri o seguirli in tutto, ma spesso mi ritrovo con la sensazione di non aver fatto quello che avrei voluto e credo sia in poche parole il problema di tutti gli indecisi.
poi finisco per stare male e basta, e magari preferisco prendere una decisione basandomi su quello che voglio e sento io e non mettendomi nei panni degli altri o far loro dei piaceri per poi però fare del male a me. insomma egoista o altruista? io o gli altri? mi è difficile credere in una via di mezzo.
[#1]
dopo
Utente
quindi che tipo di percorso mi suggerisce e secondo lei è perchè ho scarsa fiducia in me?