Crescita psicologica fisica

Gentili medici,
ho 21 anni esono sempre stato un "mammone", che è sempre uscito poco e che ha avuto un adolescenza tranquillissima, al contrario di quello che solitamente è. Nonostante ciò ho moli amici e vivo sereno. La mia domanda è la seguente: verso i 18 anni (con la patente e la maggiore età) sono cresciuto psicologicamente parland diventando più aperto, etroverso e indipendente,e ho notato che, proprio dopo questo "sblocco" sono cresciuto anche fisicamente (più barba, più peli, cambiamenti dei trattidel viso, ecc.). vorrei qindi sapere se c'è un nesso tra crescita psicoloica e fisica e se pertanto io possa aer vissuto una adolescenza ritardata. Ho 21 anni ma mi sembra i crescere fsicamente giono per giorno!
Grazie, saluti
[#1]
Dr.ssa Graziella Tornello Psicologo, Psicoterapeuta 217 4 16
Gentile utente,
la risposta è SI. C'è sicuramente una correlazione tra sviluppo fisico e psicologico e non avviene per tutti alla stessa età. Non parlerei di adolescenza ritardata anche perchè lo sviluppo fisico maschile può protrarsi sino ai 20-21 anni e a volte anche oltre, in quanto più lento e più lungo rispetto a quello femminile.

Buona Pasqua.

Dr.ssa Graziella Tornello
Psicologa - Psicoterapeuta individuale, di coppia, di famiglia.
www.psicoterapeutatornello.it