Consiglio post liceo
salve, volevo chiedere un consiglio.Data la mia mancanza di motivazione e inconsapevolezza su cosa mi piace o meno (per fare l'università ),mi è stato consigliato sia in un colloquio di orientamento sia da 1 amica laureata in psicologia di provare a svolgere 1 attività di volontariato per quest'anno, per provare a vedere se con l'esperienza diretta trovo qualche interesse,per riflettere, come crescita personale e per socializzare. Il mio problema è che provo molta ammirazione per quelle persone con 1 senso di giustizia sociale,di sostenibilità, di democrazia...ma io sono la prima a essere svogliata in questo campo,a non prendersi le sue responsabilità,sono molto egoista e il punto è che non mi sento in colpa per il mio atteggiamento. Secondo voi è utile questa attività in questa condizione?dato il mio carattere temo possa essere per me solo 1 fuga dalle responsabilità e non 1 reale intento solidale con motivazione reale. grazie

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
In tutta onestà mi pare improbabile che una consulenza d'orientamento fatta come si deve possa dare come responso "dovrebbe fare volontariato". Anche perché l'orientamento può fornire più indicazioni di possibili attività, non una soltanto.
Se fossi in te chiederei un'altra consulenza a uno psicologo, e che sia uno psicologo del lavoro e delle organizzazioni.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Grazie per la veloce risposta, la persona che ha gestito il colloquio ha detto di non aver studiato psicologia ma so che lavora al centro di orientamento dell'università di Torino(non apagamento).Dato che parlando non mi ha vista indirizzata verso nessuna facoltà mi ha detto che bisognerebbe fare 1 lavoro a monte per scegliere.Per ora mi ha detto di scrivere su 1 foglio(ma di farlo solo qualche giorno) le professioni che vedo e per ognuna scrivere 3 motivi che mi piacciono o mi interessano .Lo stesso per dei piani di studio.Dovrei rivederla a setttembre, e poi discuterne, anche se le preiscrizioni per le facoltà a num chiuso scadono il 18/08 e io devo scegliere entro il 10/08 perchè poi dovrei partire con la famiglia.
[#3]
Dr.ssa Federica Meriggioli Psicologo, Psicoterapeuta
"Data la mia mancanza di motivazione e inconsapevolezza su cosa mi piace o meno (per fare l'università)"
Gentile ragazza,
lei pone subito due premesse che sembrano quelle che la bloccano nella scelta del suo futuro piano di studi.
Per prima cosa sottolinea la sua mancanza di motivazione, ma il fatto stesso che chieda qui un consulto a riguardo sembra indicare come ci sia una qualche motivazione da parte sua nel proseguire gli studi e che, anzi, le desti una certa preoccupazione il fatto di dover scegliere.
Lei parla anche di inconsapevolezza, come se di fondo avesse qualche idea, ma la difficoltà stesse nel metterla a fuoco e nel concretizzarla nella scelta di una facoltà universitaria.
Potrebbe esserle utile ripercorrere gli anni scolastici cercando di capire da quali materie si sentiva più attratta, così come individuare tra i suoi hobby e le cose che le piace fare qualcosa che potesse essere attinente con qualche facoltà universitaria.
Le chiedo poi se lei desidera fare l'università o se magari le piacerebbe proseguire con un altro tipo di percorso; anche questo è un aspetto importante che le potrebbe essere utile per potersi orientare.
Cordiali saluti
Dr.ssa Federica Meriggioli - Psicologa Psicoterapeuta
Via Roma 131, Spinea Ve
Tel. 3498534295 www.federicameriggioli.com
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
la scelta universitaria è una tappa importante, anche perchè se non si è armati di un elevato livello di motivazione, il percorso si trasforma in un percorso ad ostacoli ed in netta salita.
Non c'è un lavoro che da piccola desiderava svolgere?
Da quale tipo di attività professionale è attratta?
Quale mestiere, secondo lei, la rispecchia, anche solo per alcune parti di sè?
Saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.