Salve

Buongiorno ho 18 anni ho una vita super impegnata tra scuola lavoro e ragazzo. Il problema è lui. Sono 5 mesi che stiamo insieme (pochi ma intensi) ed è un periodo che è cambiato è lunatico capisco che sia stressato per il lavoro ma dice che lo soffoco quando non è così e che ci sono giorni che gli manco e altri che non gli manco. Dice che non ho personalità. Cosa vorrebbe dire? Sono solo un po timida coi suoi amici per quello forse. Poi di colpo a un tratto mi abbraccia e mi dice che è solo il periodo. Non so cosa fare vivo ogni giorno nella paura che se ne possa andare. Che fare? sono disperata
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
hai provato a parlargli in modo diretto, ovvero facendogli presente che alcuni suoi modi di fare ti mettono molto in ansia?

In questi casi infatti l'unica soluzione è la comunicazione: dovete continuamente impegnarvi e parlarvi in modo aperto e sincero.

Forse quando ti accusa di avere poca personalità il tuo ragazzo vuole sottolineare il fatto che tendi a tenerti tutto dentro, è così?

Devi "svuotare il sacco" nella coppia, non puoi trattenerti, perchè così risolvi poco (e stai male tanto).

Se pensi di non riuscire a comunicare apertamente e senza difficoltà col tuo ragazzo chiedi una consulenza psicologica: ma prima tenta di farlo da sola, mi raccomando.

Dai, non rimarranno sempre così le cose, sii positiva.

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
Dr.ssa Emanuela Carosso Psicologo, Psicoterapeuta 50
Lei è giovanissima, ma comincia a vedere come, nel vivere, sia necessario e utile imparare a permanere nell'incertezza. Naturalmente esiste il rischio che il nostro compagno se ne vada, a 18 come a 80 anni, magari per motivi diversi: ciò nonostante l'adulto è chiamato a imparare a restare saldo e centrato su se stesso, ad affrontare le difficoltà, anche gli abbandoni, che di volta in volta possono colpirlo, ed a rimanere accanto con pazienza e fiducia alle persone che ama, nonostante queste, nella loro piena libertà, che è d'altronde speculare alla sua stessa libertà, possano decidere di lasciarlo, come di restare, in qualsiasi momento.

Dr.ssa Emanuela Carosso
Psicologa - Psicoterapeuta, Psicologa Forense
www.studiocarossopsicologia.com

[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> dice che lo soffoco
>>>

Come mai dice questo, secondo lei?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com