Salve

Buongiorno ho 18 anni ho una vita super impegnata tra scuola lavoro e ragazzo. Il problema è lui. Sono 5 mesi che stiamo insieme (pochi ma intensi) ed è un periodo che è cambiato è lunatico capisco che sia stressato per il lavoro ma dice che lo soffoco quando non è così e che ci sono giorni che gli manco e altri che non gli manco. Dice che non ho personalità. Cosa vorrebbe dire? Sono solo un po timida coi suoi amici per quello forse. Poi di colpo a un tratto mi abbraccia e mi dice che è solo il periodo. Non so cosa fare vivo ogni giorno nella paura che se ne possa andare. Che fare? sono disperata
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187
Gentile Utente,
hai provato a parlargli in modo diretto, ovvero facendogli presente che alcuni suoi modi di fare ti mettono molto in ansia?

In questi casi infatti l'unica soluzione è la comunicazione: dovete continuamente impegnarvi e parlarvi in modo aperto e sincero.

Forse quando ti accusa di avere poca personalità il tuo ragazzo vuole sottolineare il fatto che tendi a tenerti tutto dentro, è così?

Devi "svuotare il sacco" nella coppia, non puoi trattenerti, perchè così risolvi poco (e stai male tanto).

Se pensi di non riuscire a comunicare apertamente e senza difficoltà col tuo ragazzo chiedi una consulenza psicologica: ma prima tenta di farlo da sola, mi raccomando.

Dai, non rimarranno sempre così le cose, sii positiva.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr.ssa Emanuela Carosso Psicologo, Psicoterapeuta 50
Lei è giovanissima, ma comincia a vedere come, nel vivere, sia necessario e utile imparare a permanere nell'incertezza. Naturalmente esiste il rischio che il nostro compagno se ne vada, a 18 come a 80 anni, magari per motivi diversi: ciò nonostante l'adulto è chiamato a imparare a restare saldo e centrato su se stesso, ad affrontare le difficoltà, anche gli abbandoni, che di volta in volta possono colpirlo, ed a rimanere accanto con pazienza e fiducia alle persone che ama, nonostante queste, nella loro piena libertà, che è d'altronde speculare alla sua stessa libertà, possano decidere di lasciarlo, come di restare, in qualsiasi momento.

Dr.ssa Emanuela Carosso
Psicologa - Psicoterapeuta, Psicologa Forense
www.studiocarossopsicologia.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372
>>> dice che lo soffoco
>>>

Come mai dice questo, secondo lei?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in psicologia