Motivo dei miei comportamenti
salve sono un ragazzo di 20 anni
mia madre e mio padre sono separati da quando avevo 2 anni,
ho sempre vissuto con i miei nonni materni..e non ho mai visto mio padre.
cn i miei nonni viviamo io mio fratello,mia mamma,mia zia(anke lei separata),e suo figlio.
mia zia è sempre stata un alcolizzata...ed ha sempre frequentato centri di riabilitazione mentale.
provocando quand'ero piu piccolo sempre litigi(all'inizio molto violenti) in casa...che continuano tutt'ora(quando torna ubriaca).
Mia mamma invece,non riesce a trovare lavoro mai e non l ho mai vista contenta....
e stanno anke loro sulle spalle dei miei nonni.
di conseguenza da quand'ero piccolo sono sempre cresciuto cn i miei nonni ke mi inculcavano ke devo imparare un mestiere,xke sennò faccio la fine
di mia mamma e di mia zia.ora come ora dice ke è gia tardi...a 20 anni è gia troppo tardi.xke le loro figlie...cosi hanno fatto.
io so ke nn è cosi e tutte queste delusioni li hanno fatti diventare cosi...
xo vedere sempre mia mamma cosi da quando sono nato(sempre depressa)
mia zia tutta ubriaca...ed io ho sempre un vago senso di paura che tutto possa crollare da un momento all'altro nella mia vita
ho molti amici...esco con molte ragazze.faccio palestra,piscina,lavoro leggo suono la chitarra.
ma non sono mai contento.
sento sempre come se non stessi vivendo.....mi sento sempre annoiato.
appena sto un giorno in casa...mi sento un fallito.
ogni cosa ke volgio devo farmela con le mie mani da quando sono nato...quindi
non ho mai chiesto niente a nessuno.
ogni cosa ke ho desiderato di essere comprato...non lo mai potuto chiedere a nessuno
perke sapevo ke nessuno poteva comprarmele...e quindi facevo affidamento soltanto su me stesso
adesso sono arrivato ad un punto....ke mi scoccio di provarci con le ragazze,
non volgio andare a ballare,non volgio lavorare.
vorrei soltanto vivere!
e non so come fare....ho sempre questo stato di malinconia ke mi perseguita,
il non poter risolvere i miei problemi(anke familiari),il non riuscire a farlo da solo.
mi sono preso anke il brevetto di sub con le bombole.
quando sto per strada sto sempre annoiato.
e ho sempre paura di fallire.
xke ho sempre queste paure e insicurezze interne?? ke non riesco a risolvere....anno per anno penso ke andando avanti passino invece no!..
e sento sempre ke non sto vivendo.anke se faccio un sacco di cose.
xke?ho questi comportamenti???

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
lei ha una storia familiare veramente difficile, complicata e colma di sofferenza. Nonostante ciò, a quanto descrive, è riuscito a cavarsela molto bene facendo affidamento solo su se stesso. Non posso che complimentarmi con lei.
Credo comunque stia portando un carico pesante da troppi anni, quello dei suoi problemi familiari, che è consapevole di non poter risolvere da solo. E forse comincia anche ad avvertire il peso delle reponsabilità che ha dovuto assumere verso se stesso.
In questo momento le sarebbe utile non tanto conoscere il perché delle sue difficoltà, ma il come superarle.
Per questo le suggerirei di chiedere un consulto ad uno psicologo, anche presso la sua ASL di appartenenza.
La sua famiglia necessiterebbe di aiuto specialistico per il quale si potrebbe rivolgere al CSM di zona.
I miei migliori auguri
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al
Psicologo, Psicoterapeuta
>>quando sto per strada sto sempre annoiato.
e ho sempre paura di fallire.
xke?ho questi comportamenti???
Gentile ragazzo, quelli che riferisce non sono comportamenti.
I comportamenti sono quello che facciamo o diciamo, mentre lei ci parla più dei suoi stati d'animo.
>>ho molti amici...esco con molte ragazze.faccio palestra,piscina,lavoro leggo suono la chitarra
Già questo è molto interessante: ha notato che, malgrado i suoi stati d'animo e la sua storia, i suoi comportamenti sono comunque costruttivi?
[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazzo,
lei conosce le sue risorse personali e come utilizzarle ma questo non influisce sulla sua autostima, sulla considerazione di sé alimentando quel senso di malinconia/noia, è come se la frustrazione quotidiana per la problematicità della sua famiglia e in particolare per la sua depressione familiare stia gradualmente ridimensionando il suo entusiasmo per la vita, non permetta che questo accada. Una psicoterapia individuale può offrirle la possibilità di fare esperienza di una relazione interpersonale non connotata dal giudizio e che faciliti in lei un processo di cambiamento.
Ci tenga aggiornati se le fa piacere.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#4]
Ex utente
Dr. Laura Rinella:
grz per l'interessamento
come ha detto lei piu che sapere il perchè...sembra opportuno capire "il come risolvere"....unica soluzione
farsi una vita propia e andarsene.
ai miei nonni sta bene cosi...sono rassegnati a questa vita(triste ma vero) sono anziani,nn ce la fanno più.
qualunque cosa gli chiedo ankio,non la fanno perke si scocciano,di prestarmi la macchina per un servizio,
andare al liceo..è stata soltanto una mia scelta..
decisi di andarci da solo...andai a lavorare per comprarmi i libri e mi sono pagato le iscrizioni a 15 anni(queste cose mi rattristano adesso)adesso basta!sono stanco!
ho fatto un sogno poco tempo fà:
ho sognato ke stavo in cucina e stavo mangiando del prosciutto,e compare una ragazza grassottella(ke dice di essere una messaggera del cristianesimo)...e mi chiede alcune cose...e gli rispondo...lasciali stare a loro(i miei nonni) sono ansiani,le cose me le faccio io non preoccuparti.
lei mi dice:adesso ti aiuto io non preoccuparti e mi raccomanda dicendo:
le cose non farle,ma falle davvero.
Dr. Gianluca Cali'
grz anche a lei per l'interessamento
è questo ke mi fa rabbia....non ce la faccio più ad avere sempre comportamenti costruttivi...sono un ragazzo cacchio...vorrei divertirmi "veramente" ogni tanto...
fai questo cosi domani puoi fare quest'altro...non pensare ai risultati veloci ma concentrati sempre su quelli a lungo termine...fai questo per andare li e quest'altro per andare di la...e basta!
Dr. Sabrina Camplone
grz anke a lei
lei dottoressa ha centrato un punto molto dolente...
sono un ragazzo molto bello sono 175 per75kg di muscoli
capelli corti neri mossi e un bel viso.
ogni parte ke vado c'è sempre qualke ragazza che ci prova cn me,sono piu bravo di moltissime persone nello studio,
so riparare automobili,faccio immersioni subaque,sono diplomato come geometra,so riparare i compiuter,faccio canoa adesso stavo vedendo come posso racimolare un attrezzatura da kitesurf...
.....e vedo ragazzi ke nn hanno nulla inconfronto a me ke fanno sempre i fighetti devo provarci con quella e con quellaltra ,e si sentono superiori,parlano di loro ke dicono e fanno...ke loro sono i migiori,
e non capisco xke mi sento sempre cosi....pur sapendo di essere piu bello e intelligente di loro...mi sento sempre inferiore....non capisco!! al mattino mi sveglio felicissimo e pieno di vita...l'unico problema è fino alla sera...
[#5]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2011 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
dal suo racconto emerge una grande sofferenza, l'obbligo di assumersi responasabilità sin da piccolo che l'hanno portata ad essere quello che è oggi cioè una persona matura e responsabile che ha dovuto e probabilmente ancora deve portare un grande peso sulle spalle; le è mancato ciò che i ragazzi della sua età e anche meno hanno cioè la spensieratezza "mi sono pagato le iscrizioni a 15 anni(queste cose mi rattristano adesso)adesso basta!sono stanco!
ma pensi a come ha reagito ad una situazione familiare rispetto alla quale altri probabilmente non ce l'avrebbero fatta, ma purtroppo nonostante quello che lei fa c'è il fardello dei problemi familiari che porta sempre con se, il senso d'impotenza per cambiare una situazione che è tale da quando lei è nato. Ora è arrivato il momento si pensare a sè, svincolarsi da questo contesto, rispetto al quale lei da solo non può fare molto; sarà un percorso sicuramente non facile,ma da quello che dice ha tutte le risorse per poterlo affrontare e se lo ritiene opportuno può farsi aiutare.
Le faccio i più cari auguri.
[#6]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazzo,
se continuerà a accumulare frustrazione dentro di sè il suo disagio non potrà far altro che aumentare, quel disagio va ascoltato all'interno di uno "spazio protetto" (psicoterapia) affinché lei possa imparare da esso a prendersi cura di sé.
[#7]
Ex utente
Ora è arrivato il momento di pensare a sè, svincolarsi da questo contesto, rispetto al quale lei da solo non può fare molto;
vorrei concludere dicendo
ke l'altro lato della medaglia,non guardando solo ed esclusivamente il lato negativo delle cose,
e ke adesso non sto nemmeno lavorando...
quindi passo molto piu tempo a casa,e di conseguenza sento i problemi familiari sul collo...
quando lavoro oppure ho degli impegni miei...devo dire
ke sono sempre sereno"sempre"...amici ke mi dicono
ma come fai ad affrontare i problemi della vita sempre sorridendo e cosi spensierato...io gli rispondo sempre
ke nella vita di ognuno ci sono dei problemi...se uno ad ogni problema nn si fa piu una risata allora.....significa ke nel mondo nessuno riderà piu....
xke si è vero ke la mia situazione familiare è un po disastrata,ma va anche capito..che il disagio non è solo mio,e capitato che mia mamma e mia zia si sono separate tt'edue..e sono venute a vivere con i miei nonni...
non mi hanno mai dato cose materiali...su questo è vero
ma come affetto morale è stata una vita normalissima,
nessun problama relazionale,serenità ecc....
(anke perche ho avuto sia un nonno ke rispecchiava mio padre),è un fratello maggiore che ho sempre seguito.
come tutti ho la possibilità di poter uscire,di essere libero di poter fare tutte le scelte che volgio e quando volgio(a volte a prescindere dalle situazioni disastrose) basta solamente cambiare punto di vista e si vede ke il mondo da li è completamente diverso.
[Ho la capacità di farmi scivolare da dosso tutti i problemi e sorridere sempre]questo mi ha salvato.
mi rattrista un poco..questa situazione familiare,non per me(soprattutto),ma xke vorrei ke i miei nonni vivessero anke meglio e si rassegnano sempre...[da dire ke il nonno ha preso anche il fuoco di sant'antonio e nn si toglie piu]
per il resto nella mia vita non e mai mancato niente ke sia io a prendermelo o che qualkuno me l'abbia dato ;)
(ho scritto il primo messaggio sopra stando da 4 giorni in casa senza fare niente...xke in questo periodo non sto facendo nulla)quindi di conseguenza era piu pessimistico
sono felicissimo che mi abbiate risposto,mi avete aiutato a fare chiarezza nella mia mente....cosa che mi serviva...adesso mi sentivo un po spaesato,non ci stavo capendo piu niente.
basta prenderla un po piu alla leggera :D
se faccio sempre la vittima nn si risolve mai nulla...
è capitato cosi che vuoi fare?
per disgrazia...mia mamma sta cosi.e mia zia cosi e la mia famiglia cosi.....
ke dobbiamo fare? niente...xke tutto sommato....alla fin fine se succede quacosa di grave....mi aiutano,mi confortano,su questo ribadisco che sto bene.
ci sono persone che vengono da continenti a continenti abbandonando vita e famiglie...per andare in posti ke nemmeno loro conoscono...a dormire per strada.
almeno un letto caldo.....e tutto il cibo che volgio lo tengo.
poi il resto sono soltanto vizi....frustazioni ke addosso IO ad altre persone...invece sono mie ;)
GRAZIE!