Insicurezza nei comportamenti

cari dottore il mio è un problema molto strano al limite del vero simile . premetto che sono uno studente universitario e quindi la mia giornata la passo sui libri , però è da un po di tempo che non riesco più a concentrarmi come facevo prima . il motivo è che quando sto studiando non so per quale motivo in mente mi vengono pensieri di azioni passate che secondo il mio cervello le reputa a rischio contaminazioni da eventuali malattie , ad esempio il caffè preso nel bar in vacanza , il pasticcino offerto da un mio amico , bere dal bicchiere in un locale, , parlare con persone che io reputo non " sane " ,.... inoltre a volte mi capita di aprire ad esempio un pacco di biscotti e un minuto dopo dubitare sull'integrità della busta che contieni i biscotti , perchè la mia mente pensa " ma forse il pacco già era aperto e qualcuno ha manomesso i biscotti ecc anche se ho visto che la busta era chiusa dopo due minuti riesco a dubitare ora vi chiedo a voi a cosa è dovuto questo mio dubitare senza sosta delle mie azioni?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Da quanto tempo? con quale frequenza?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Giacomo Luigi Del Monte Psicologo, Psicoterapeuta 214 11
Gentile utente,
visto i numerosi post che lei ha inviato al sito risulta chiaro che queste sue ansie sono presenti da molto tempo. Credo che possa esserle utile rivolgersi ad uno psicoterapeuta in quanto considerato il perdurare delle sue paure non credo che il web le sia d'aiuto.
Buone cose

Dott. Giacomo Del Monte
www.sessuologo-psicologo-roma.com
www.psicosalute.it
www.sessuologoesessualita.it

[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazzo,
il compito dello psicologo non è quello di sostituirsi alla persona nel fornire la risposta o l'interpretazione al suo disagio, quanto piuttosto quello di accompagnarlo in un percorso di crescita personale, non esclusivamente di cura del sintomo, finalizzato all'individuazione delle tue risorse interiori, attraverso le quali potrai affrontare il tuo disagio.
A tal proposito di consiglio la lettura dell'articolo:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/153-perche-iniziare-una-psicoterapia.html

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it