Stati di ansia
salve sono una ragazza di 25 anni e da un po di tempo che soffro quando sto in mezzo alle persone di avere i battiti cardiaci alti (non succede sempre) poi di avere dolori al petto e di sentirmi come se sto per svenire e anche quando parlano le persone a me sembra tutto confuso sento tutto rimbombato vorrei sapere se si tratta solo di uno stato di ansia e questa cosa mi succede a periodi certi periodi va tutto bene e altri periodi ne soffro e volevo sapere cosa potrei fare quando mi ritrovo in quelle situazioni e se potrei fare un rimedio fai da te visto ke io di andare da uno psicologo non ho il coraggio grazie mille per la vostra risposta

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
da quanto tempo ha questi disagi?
"Vorrei sapere se si tratta solo di uno stato di ansia"
Da quanto riferisce potrebbe essere, tuttavia da qui non possiamo stabilirlo, occorre essere in possesso di elementi che non sono rilevabili on line.
Si rivolga al suo medico di base se già non l'ha fatto e poi dovrebbe consultare uno psicologo per una valutazione in presenza.
"io di andare da uno psicologo non ho il coraggio" . Cosa la frena?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Utente
saranno 8 9 mesi ke ne soffro anke se no abitualmente e a periodi mi scoccia andare dallo psicologo perche non mi va di andare a raccontare i fatti miei di persona e poi ho imbarazzo e pure mi pare male andarci perche so cosa puo pensare la gente ad andare da dottori di questo tipo
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Ragazza,
i "dottori di questo tipo" sono quelli a cui si è rivolta qui per ricevere un aiuto.
Se davvero il suo disagio è così grande, farebbe bene a superare da un lato l'imbarazzo di parlare dei fatti suoi ad una persona (che non è una persona qualsiasi, ma una persona che ha scelto e si è formata per fare proprio questo lavoro) e dall'altro lato la vergogna rispetto a ciò che potrebbe pensare la gente se venisse a sapere che va dallo psicologo. Chi decide di andare dallo psicologo è una persona responsabile che ha cura di sé, esattamente come chi va dal cardiologo, dall'oculista, dal ginecologo......
Ci pensi e decida per il meglio.
Cordiali saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#4]
Utente
si lo so ma nn e facile e poi ho chiesto aiuto qui piu facilmente visto che non sono presente di persona comunque vedro il da farsi e spero di farmi forza vi ringrazio
[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, parla di imbarazzo per lo psicologo.
Ma si trova di fronte ad una scelta, continuare a sentire certi disagi che le rendono la vita complicata o parlare con uno psicologo che possa darle davvero un aiuto.
Lo psicologo non sta lì per sentire i fatti ma a darle le direttive per superare il suo problema
Saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#6]
Dr.ssa Annalisa De Filippo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
dice "di andare da uno psicologo non ho il coraggio". Parlare di sè può non essere facile ma aver iniziato a condividere qui il suo malessere può essere un primo passo.
Superare l'imbarazzo a cui accenna, potrà essere possibile nel momento in cui si sentirà accolta, compresa e non giudicata da un professionista che potrà sostenerla in questo momento della sua vita.
Saluti.
Dr.ssa Annalisa De Filippo
Psicologa Psicoterapeuta
[#7]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazza,
l'ansia solitamente è un segnale della presenza di un disagio, non necessariamente di un disturbo psicopatologico, rivolgersi ad uno Psicologo-Psicoterapeuta può offrirle la possibilità di iniziare un percorso di crescita personale che le consente di comprendere il significato del suo vissuto e avviare un processo di cambiamento.
Le consiglio la lettura di questo articolo:
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara