Psicologia del piercing
Ho quasi 18 anni, vorrei fare un piercing alla lingua e vorrei capire il motivo che mi spinge a praticare questa forma di autolesionismo nonostante conosco tutti i rischi e le conseguenze a cui vado incontro...
G.

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, ogni interpretazione sulle sue motivazioni sarebbero solo ipotesi arbitrarie non conoscendola di persona.
tuttavia, sempre nel campo delle ipotesi, l'adesione ad una moda è sempre da prendere in considerazione.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Gentile Dr.Armando io sono una persona che segue poco la moda, a cui non piace stare al centro dell'attenzione...Le dico ciò perchè la maggior parte delle persone che praticano queste modificazioni corporali amano essere ammirate e io non mi ci rivedo proprio in questo caso. Quindi le chiedo può essere che io voglia praticare su di me questa modificazione per diciamo punire me stesso??
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Curioso che tu abbia in mente proprio questa idea...sarebbe interessante capire da dove viene l'idea che tu voglia punirti, ma on line, chiaramente, possiamo dare solo indicazioni per orientare l'Utente.
Se proprio questa domanda è importante per te perchè non ti rivolgi ad uno psicologo del consultorio?
Tra le ipotesi che potrete vagliare insieme ci sarà anche questa.
Nella mia esperienza, gli adolescenti che si fanno il piercing esprimono anche il bisogno di costruire e gridare agli altri (adulti) la propria identità, che è in costruzione e che, grazie al piercing può differenziarsi molto dalla massa oppure no. Dipende dal punto di riferimento.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Utente
Gentile Dr.ssa Angela ho già preso in considerazione l'idea di andare da uno psicologo solo che non so come motivare questa mia scelta ai miei genitori. Nel frattempo che io riesca a trovare il " coraggio " è nata la possibilità nella mia scuola di avere un incontro con una psicologa, pensa possa essermi d'aiuto??
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Penso di sì, come ti abbiamo già detto.
Potrebbe aiutarti a capire QUALE coraggio devi trovare e per raggiungere quale obiettivo... in altre parole questo benedetto piercing a che ti serve? Ti fa paura (dolore? eventuali rischi?, quali infezioni? ecc...).
Ai tuoi genitori puoi sempre dire la verità: cioè che desideri parlare con uno psicologo per capire meglio alcune cose di te.
Saluti,
[#6]
Utente
Dr.ssa Angela io non ho affatto paura nel fatto di praticare il piercing solo che trovandomi a parlare con la madre della mia fidanzata che segue anche lei questo sito mi ha detto che ha fatto delle ricerche e in base ad esse mi ha riferito che chi pratica due particolari generi di piercing ( genitale e quello alla lingua ) hanno una personalità molto fragile e insicura e attuano questa modificazione diciamo per auto-punirsi di qualcosa...Può essere vero?? Oppure lo ha detto solo per spaventarmi?
Grazie per il suo tempo...
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"...chi pratica due particolari generi di piercing ( genitale e quello alla lingua ) hanno una personalità molto fragile e insicura..."
Caro ragazzo,
se fosse così semplice fare diagnosi di disturbi della personalità (cioè se fosse sufficiente sapere se una persona ha o meno uno o più piercing per poter diagnosticare e definire una persona) credo che il nostro ruolo di psicologi sarebbe davvero terminato!
A parte la battuta, starei molto più attenta ai rischi derivanti dal piercing e che riguardano eventuali infezioni e simili (per quello sulla lingua, se lo vuoi fare, sentirei anche il dentista prima). Non so se ti hanno detto questo per scoraggiarti magari più che spaventarti), ma ribadisco ciò che ti ha indicato sopra il Collega: è la singola persona che deve costruire i propri significati. Lo stesso evento per te avrà un significato e lo vedrai/vivrai in un determinato modo e per un'altra persona avrà significati a volte un po' distanti, talvolta completamente differenti.
Purtroppo quella è pseudopsicologia e compare su riviste femminili, ma sicuramente non su questo sito! La comunicazione NON VERBALE, come può essere appunto una postura, le distanze interpersonali, ma anche indossare un certo capo d'abbigliamento, o un piercing sono rivelatori (ad esempio posso comunicare qualcosa di me vestendo in un determinato modo: comunicherò ad esempio il mio status se portassi al collo un preziosissimo girocollo di Cartier, senza proferire parola, ma solo con ciò che indosso). Chiediti che cosa vuoi comunicare con il piercing e a cosa ti serve averlo o non averlo.
In seconda battuta con lo psicologo, dal momento che ne hai l'occasione, andrei a capire in che modo potrebbe essere funzionale per te il piercing.
Anche perchè ci dici che "io sono una persona che segue poco la moda, a cui non piace stare al centro dell'attenzione...". Se tu adesso avessi il piercing spezzeresti questo stato o lo alimenteresti? cambierebbe qualcosa oppure no?
Approfitta dell'incontro con lo psicologo!
[#8]
Utente
Gentile Dr.ssa Angela la ringrazio per la risposta...Sicuramente approfitterò dell'occasione di parlare con una psicologa per capire cose di me che non conosco, dubbi che mi perquotono dentro, ecc... Ringrazio tutti per la disponibilità.
Cordiali saluti.
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Grazie a te per aver utilizzato questo servizio.
Se ritieni, qui puoi anche informarti meglio con i medici sui piercing e sciogliere ogni dubbio, arrivando alla decisione CONSAPEVOLE.
Saluti,
[#10]
Utente
Gentile Dr.ssa Angela che tipo di medici dovrei consultarmi per avere ulteriori informazioni per quanto i piercing?
[#11]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Puoi leggere questo articolo
Occhio all'igiene e alle conseguenze!
Saluti,
[#12]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
Le mode Ed i costumi variano a seconda del momento storico e della latitudine.
In africa ed in alcune popolazioni della Tailandia, le donne amano bucarsi da parte a parte le orecChie, le sopracciglia o mettere degli anelli di ferro al collo, da incrementare ogni anno che passa , che rendono poi il collo debole e con il rischio di frattura, se vengono poi tolti.
Il percing, oggi, rappresenta una sorta di abbellimento , soprattutto per i giovani, che sicuramebte lede la sacralita' del corpo.
Se per lei, oltre all' adeguamento ad una moda, rappresenta altro, dovrebbe analizzarlo con uno psicologo, al fine di comprendere le cause dell' eventuale perforazione.
Saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.