Una psicoterapeuta che mi ha diagnosticato il doc

Salve a tutti cari dottori. Sono un ragazzo di 20 anni che da un anno circa soffre all'idea di essere diventato gay. Premetto che in 20 anni ho avuto sempre attrazioni verso le donne e fantasie erotiche verso queste. Mai avuto fantasie omosessuali, nulla del genere. In breve vi racconto la mia storia. Un anno fa a mia zia ( per me come una madre) diagnosticarono un tumore,per fortuna benigno, al cervello. Ciò mi scombussolò, mi provocò forte ansia e stress. Il periodo della scoperta di tale tumore fu in concomitanza con l'inizio del primo anno di università. All'inizio dell'anno non ero entrato in nessuna facoltà in cui volevo entrare per cui frequentai una facoltà di ripiego ( non ero per niente soddisfatto da me stesso, anche perchè sono sempre stato uno molto bravo a scuola e che pretende il massimo da se stesso).Tuttavia in questa facoltà di ripiego faccio le prime conoscenze e mi ambiento ( non sono uno che riesce a relazionarsi subito. Non sono molto espansivo nei primi incontri con nuove persone). Dopo un mese comunque scopro di essere entrato in una facoltà a me molto gradita. Ero felicissimo però li le lezioni erono iniziate da circa 1 mese per cui le prime amicizie erano nate ed io mi sento quasi un estraneo e faccio fatica a relazionarmi con gli altri. Passa qualche tempo e conosco più che altro via facebook un ragazzo ( per me omosessuale) mi chiede delle delucidazioni gli risponde tranquillamente senza nessun problema. Però un giorno a lezione la prof spiega una cosa al quanto difficile, io mi girai verso i miei colleghi come per dire " ma che sta dicendo?" e in quel momento incrociai lo sguardo di quest ragazzo. Da quel momento è come se fosse esplosa una bomba nella mia mente e iniziarono a insinuarsi dubbi riguardo all'essere gay.Dopo qualche giorno di forte ansia e rimuginii vari diciamo che il pensiero passò. In quel periodo ero fidanzato della quale ero appagatissimo a letto e mi eccitava tantissimo e con la quale stavo da ben 4 anni. Con la quale comunque ebbi sempre rapporti preliminari tipo sesso orale e non un vero rapporto completo ( a causa dell'ansia e la paura di metterla incinta). Lei mi ha fatto pesare molto questa cosa e mi faceva minacce del tipo " se non lo facciamo non andremo più a letto" e questo mi faceva stare male. Il giorno di San valentino dopo una serata a litigarci andammo a casa mia per fare i soliti preliminari...lei si rifiutò e mi disse ma perchè non vuoi fare sesso? allora sei gay ! Da quel momento i mpensieri ritornarono e non mi hanno più lasciato. Inoltre la mia ragazza a giugno dopo un periodo che facevamo " lascia e prendi" mi lasciò e scoprii che c'era un altro con cui mi aveva "sostituito". Sono andato da una psicoterapeuta che mi ha diagnosticato il Doc e sto seguendo dei collloqui e una terapia TCC. I pensieri però non mi abbandonano e sono arrivato anche a provare pseudoattrazioni (tipo pulsazioni sul pene). Se mi masturbo guardo un video etero ma se mi passa per la mente l'immagine di un bel ragazzo è come se mi eccitassi di più e quest mi turba profondamente!!! Vivo una apatia sessuale non sento più attrazione per le donne in questo periodo quando prima la vista di una gonna corta mi mandava su di giri. Aiutatemi per favore...
[#1]
Dr.ssa Federica Meriggioli Psicologo, Psicoterapeuta 354 3 9
Gentile utente,
può esplicitare la sua domanda? Ci dice che è già seguito da uno psicoterapeuta per un DOC e associato timore di poter essere omosessuale, ma non spiega cosa chiede in più qui.

Cordiali saluti

Dr.ssa Federica Meriggioli - Psicologa Psicoterapeuta
Via Roma 131, Spinea Ve
Tel. 3498534295 www.federicameriggioli.com

[#2]
Dr.ssa Verena Elisa Gomiero Psicologo, Psicoterapeuta 173 3
Gentile utente,
con la psicoterapeuta parla di queste sue "pseudoattrazioni?"

Dr.ssa Verena Elisa  Gomiero
psicologa psicoterapeuta
Operatore training autogeno

[#3]
dopo
Utente
Dr Meriggioli Volevo sapere se tutto ciò che è successo è un qualcosa che in campo psicologico può essere spiegato. Come mai questo Doc questa fobia mi è scoppiata cosi da un momento all'altro..?
[#4]
dopo
Utente
Dr Gomiero si gliene ho parlato però non soffermandomi più di tanto. Mi ha detto comunque che in un momento di forte stress e ansia e principalmente in un periodo di Doc si può fare facilmente confusione e capita alla maggior parte delle persone affette da doc di provare queste "pseudo attrazioni". Lei che mi dice? non ho mai avuto fantasie omosessuali ne attrazioni di nessun genere da parte dello stesso sesso in 20 anni di vita. Come è possibile che il Doc mi causi ciò? come che mi comporti questa apatia verso le donne verso le quali prima non potevo tenere a freno gli ormoni? :(
[#5]
Dr.ssa Verena Elisa Gomiero Psicologo, Psicoterapeuta 173 3
Gentile utente,
quello che posso dirle è di parlarne in terapia e continuare il percorso terapeutico che ha già intrapreso, non conoscendola è difficile poter esprimersi.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
ma questo può essere indice di omosessualità? la prego sia più chiara...
[#7]
Dr.ssa Verena Elisa Gomiero Psicologo, Psicoterapeuta 173 3
Gentile utente,
la mia risposta non voleva essere evasiva nel senso che non conoscendola a livello terapeutico non posso esprimermi, ma posso solo fare ipotesi e non celava nessun ipotesi di omossessualità mi creda.
L'ansia gioca brutti scherzi e si fa fatica a capire cosa ci succede è per questo che un percorso psicoterapeutico ci può aiutare a capire ma, ripeto, non vuol dire che nel suo caso si tratti di esser omossessuale. Lei ha scritto che ha iniziato a star male in un periodo difficile forse è da qua che inizia il suo star male. Le auguro di poter ritrovare la sua serenità.
Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Si infatti lo penso anche io. Anche perchè io di pensieri omosessuali non ne ho mai avuti. La malattia di mia zia che per me è come una madre mi ha stravolto e mi ha causato un forte stress e ansia che ancora oggi fanno parte di me. Seguirò il suo consiglio. Grazie di cuore.
[#9]
Dr.ssa Federica Meriggioli Psicologo, Psicoterapeuta 354 3 9
Gentile utente,
come le ha detto anche la collega solo all'interno di un percorso psicoterapeutico è possibile comprendere le motivazioni dell'insorgenza del DOC e anche eventualmente approfondire quali altri significati possano avere nella sua personalità i pensieri associati.

Fare ipotesi da qui oltre che essere impossibile rischierebbe di essere fuorviante, quindi le suggerisco di condividere con la sua terapeuta i dubbi che ha espresso qui.

Cordiali saluti
[#10]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Puoi leggere quest'articolo, che spiega come funziona l'ossessione di essere omosessuali, ovvero non "perché" esiste, ma da cosa è alimentata e mantenuta in essere:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/790-e-se-fossi-omosessuale.html

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com