Mia figlia è troppo chiusa e timida
Buona sera ho 2 bambine di 5 e 3 anni, la bambina di 5 anni è troppo chiusa e timida,rispetto a l'altra bambina che è troppo aperta, vi racconto proprio oggi siamo andati in una festa di compleanno di una sua amica del asilo, al inizio tutto bene po in un certo punto viene verso di me a piangere. li chiedo perke piangeva non mi risponde.
non lo so perche è cosi a mi dispiace e sto male perke so che lei vorrebbe giocare ma ha qlc. che lo blocca e non so cosa
vi chiedo cosa dovrei fare, se è il caso da portare da un psicologo
credetemi soffro tanto per lei, è una bambina troppo inteligente solo che è chiusa chiusa chiusa, so che stasera io ho sbagliato perche l'ho ripresa per sta cosa,dovevo fare finta di niente però non cè l'ho fatta e cmq li ho sgridata per favore aspetto risposta cosi almeno so cosa devo fare se è il caso di portare da un psicologo( so che la timideza non è un difetto)
con rispetto Aida

[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le sig.ra,
le definisce una figlia troppo aperta e l'altra troppo chiusa, quindi secondo lei entrambe sono "troppo",evidentemente lei ha dei parametri standard che applica nell'osservare il modo di essere delle sue figlie ma che forse sono troppo rigidi e non contemplano la presenza delle differenze individuali.
I bambini imparano molto spesso a mortificare alcuni aspetti del loro modo di essere se avvertono che non corrispondono alle aspettative delle figure genitoriali.
Non credo sia il caso di rivolgersi allo psicologo, l'importante è che entrambe le sue figlie si sentano accettate da lei così come sono, solo così si sentiranno libere di esprimere le loro individualità.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signora.
mi associo alla risposta della Dottoressa Camplone.
Ogni individuo ha una struttura di personalità e, dei comportamenti successivi conseguenti, unici e non paragonabili.
Comprendo, che avendo due figlie, le venga naturale compararle e confrontarle in termini di comportamento, ma le bambine, crescendo, capiranno e sperimenteranno, esperienza dopo esperienza, come vivere il loro essere sociale, senza dovere somigliare nè l'una all'altra, nè ai genitori o ai compagni, ma a loro stesse.
Cari saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2011 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora,
concordo con le colleghe e le chiedo quali sono le sue aspettative circa il come dovrebbero essere le sue figlie, perchè mi sembra che lei abbia delle aspettative precise riguardo ciò..
[#4]
Ex utente
Vi Ringrazio tantissimo per avermi risposto
e sono contenta che non cè bisogno di recarsi da un psicologo so che la devo accettare cosi come è solo che lei ha tanta voglia di giocare con altri bambini ma non ci riesce si blocca e questa la cosa che non capisco perche?
grazie mille
Aida
[#5]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2011 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora,
ogni bambino ha i suoi tempi e le proprie modalità, l'importante è che ne abbia voglia e che non si senta pressata nel farlo.
Un caro saluto