Non riesco ad innamorarmi

Salve e buonasera,
Sono un ragazzo di 23 anni e Vi espongo un problema che ormai mi assilla da tempo.

Sono abbastanza carismatico e simpatico e mi piace molto corteggiare le ragazze.

Ci metto tutto me stesso per ottenere la ragazza che voglio ma, una volta ottenuta, nonostante lei sia coinvolta e mi dedichi tutte le attenzioni di cui ho bisogno, finisco, dopo circa due settimane, con lo stancarmi.
Questo è il tempo necessario a rendermi conto di non provare nulla, anzi, la sua presenza inizia pure ad infastidirmi.

L'entusiasmo che provavo era solo legato alla conquista e al corteggiamento, ma una volta ottenuta, tutto l'interesse verso di lei inizia a scemare.

Vi scrivo perchè questa situazione mi è gia capitata con più ragazze e non riesco a trovare una risposta.

P.S. L'ultima mi ha detto che ho il cuore di pietra e ho bisogno di un ottimo Psichitra perchè non ci sto con la testa...

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazzo, forse ciò che sente per se stesso è così grande da renderle difficile sentirlo anche per qualcun altro.

In passato vedo che ci ha fatto una richiesta sulla caduta dei capelli. Adesso subito all'inizio ci dice che è carismatico. Finché continuerà a preoccuparsi così tanto dell'idea che gli altri hanno di lei, le sarà difficile preoccuparsi per qualcun altro.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2011 al 2013
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
dalle sue parole sembra che veda la conquista come fine ultimo dell'approccio ad ogni ragazza, una sorta di prova, che superata la spinge altrove; come se la conquista contribuisse ad aumentare la propria autostima e non sia, invece, rivolta verso la conoscenza e la costruzione di qualcosa; si è mai chiesto cosa cerca in un rapporto? cosa cerca in una ragazza?
[#3]
Utente
Vi ringrazio per la tempestiva risposta, ma soprattutto per le risposte esaustive.

In una ragazza cerco la sincerità, la dinamicità e soprattutto cerco una ragazza che abbia degli interessi in parte comuni, ma per lo più diversi in modo da coinvolgermi nel suo mondo.

Vi ringrazio ancora per la disponibilità.

Distinti Saluti