Grave insicurezza del mio ragazzo
Salve,sono una ragazza di 21 anni. Poco piu di un anno fa ho conosciuto il mio ragazzo e ci siamo innamorati follemente...Lui possiede tutti i pregi che io ho sempre sognato in1 uomo, in più mi ama con tutto se stesso, per me fa di tutto, anche se non glielo chiedo, vorremmo farci una famiglia,insomma lui è perfetto...QUASI. Il problema è che secondo me è affetto da un problema psicologico che ricade negativamente sulla nostra coppia..è TOTALMENTE insicuro di sè stesso, e questo si manifesta principalmente con 3 fastidiosissimi atteggiamenti:
1- sta ore e ore davanti allo specchio e se gli spunta un MINUSCOLO puntino in faccia, invisibile anche al microscopio,salta fuori il putiferio!Si arrabbia sbatte le porte ecc!Io sono una persona tranquilla di mio, ma a vedere qualcuno che è sempre nervoso mi innervosisco anch io cosi va a finire che litighiamo.
2- sempre "grazie" alla sua insicurezza ,ogni volta che dobbiamo uscire mi fa aspettare anche PIU DI 2 ORE finchè lui si prepara. Ed ho capito cosa fa..si guarda 1 ora allo specchio , non è convinto se i capelli gli stanno bene o che vestiti mettersi..é bello, ma non si piace mai! Io a prepararmi ci metto massimo un ora, il resto di tempo mi tocca aspettarlo.
3- nonostante io gli stia dando tutta me stessa, e TUTTI abbiano notato quanto lo amo, lui non si fida MAI di me,(o meglio fa finta di non fidarsi perchè è impossibile che non lo veda)..è sospettoso di tutto!
Questi suoi comportamenti ,secondo me, non sono propriamente legati al suo carattere ma a un problema psicologico risolvibile parlando con un medico psicologo..Il nostro rapporto sarebbe perfetto se lui riuscisse a togliersi le sue fisse...Io sto male, perchè vedo che lui non sta bene,non si piace,che cosi sta facendo male anche a me e che vorrebbe fare qualcosa per migliorare ma non riesce.Ricade ogni volta sugli stessi errori..non possiamo continuare a litigare per queste piccolezze..L ultima volta mi ha detto che se ne rende conto e che andrà da uno psicologo, ma secondo me non ne è veramente convinto..Cè qualcosa che posso fare per aiutarlo ad avere più fiducia in se stesso? Questa cosa non sta danneggiando solo lui, ma tutti e due, non voglio che il nostro rapporto si rovini per questo..Grazie in anticipo delle vostre risposte

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
quanti anni ha il tuo moroso?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr. Edoardo Riva Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Visto da come lo racconta quello del suo ragazzo sembra proprio un problema da trattare con uno psicologo. Non vedo altri modi da parte sua di aiutarlo, lo ha già fatto rendendolo consapevole del problema. Probabilmente gli avrà anche già detto diverse volte che i suoi capelli vanno bene così come sono quando si guarda allo specchio. Ora tocca un po' a lui fare il proprio pezzo investendo nel proprio benessere e in quello della coppia. D'altra parte veda anche lei quanto tempo ha voglia di aspettarlo.
Cordialmente
Dr. Edoardo Riva
Psicologo, Psicoterapeuta
[#3]
Ex utente
Il mio ragazzo ha 23 anni...veramente non so come poterlo aiutare..questo weekend abbiamo avuto un altra lite per questi motivi,lui si rende conto che ha questo problema infatti si è comportato benissimo per qualche giorno ,ha detto che non si è più guardato allo specchio!Però penso proprio che ci ricadrà..grazie delle risposte!
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
A volte le persone non si scelgono per caso. Dalle richieste che ci hai fatto in passato e dal tono, anche tu appari come una persona un po' ansiosa. Ma se vuoi aiutare lui, l'unica cosa sensata è convincerlo a cercare un professionista.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#5]
Ex utente
ah si sicuramente io sono molto ansiosa, ma mai come lui!!ok grazie mille..
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
l'ansia e l'insicurezza del suo ragazzo, non può essere curata da lei, credo che ognuno dovrebbe essere il protagonista e l'artefice del proprio benessere.
Quando e se il suo fidanzato, si renderà conto di avere un problema, sarà lui stesso a prendere provvedimenti risolutivi.
Cari saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.