Mancanza di rapporti sessuali
Salve Dott.
Sono fidanzato da circa un anno e mezzo con una ragazza di 38 anni.
Appena la frequentai subito mi rivelo che non aveva mai avuto rapporti sessuali
con un uomo,perchè non aveva mai incontrato uno che gli piacesse.
Come puo intuire la situazione all'inizio è stata tragica,ma ora dopo tanto tempo non ho costatato miglioramenti.
In effetti non riesco ad avere rapporti;cioè a penetrarla.
L'unica cosa che trova piacere sono le masturbazioni che a me ripaga in modo freddo,senza piacere e in modo robotizzato.
Nella mia vita ho avuto molte ragazze e non mi era mai capitato una situazione così difficile anche con quelle vergini.
Premetto che con lei affronto i rapporti in modo dolce, calmo e romantico,ma sembra che serve a poco.
Lei mi dice che non ha avuto problemi particolari nella vita da far pensare a qualche trauma.
Quindi vorrei un consiglio da voi non sapendo più che fare. Grazie e Saluti

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"In effetti non riesco ad avere rapporti;cioè a penetrarla"
Gentile utente,
cosa succede a questo punto? c'è la perdita dell'erezione?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazzo,
se in un anno e mezzo la situazione non ha avuto un'evoluzione significativa forse sarebbe utile rivolgervi ad uno psicologo-psicoterapeuta, non per curare disturbi o patologie ma per individuare le aree di miglioramento all'interno del rapporto di coppia e confrontare i vostri vissuti nella condivisione dell'intimità.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#3]
Ex utente
Dr.Pileci mi chiedeva cosa succede a questo punto? c'è la perdita dell'erezione?
Non c'è la perdita dell'erezione e non penso che ho delle colpe.
Certo dopo tanti tentativi lei sente dolore e ci fermiamo.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
A questo punto è indispensabile allora una visita dal ginecologo per escludere eventuali cause organiche (infezioni ad es.) che possono anche provocare questi problemi. Se la visita sarà negativa, vi suggerisco una consultazione di coppia da uno psicoterapeuta.
E' anche ipotizzabile che la Sua fidanzata abbia un cattivo apprendimento (Lei descrive le sua carezze come fredde e inadeguate) che può essere legato a tante variabili, ad es. l'educazione rigida ricevuta.
In sede opportuna sarebbe anche interessante capire la storia sessuale della coppia e di entrambi i partner.
Tutto questo andrebbe in ogni caso indagato.
Saluti,
[#5]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le utente,
nessuno dei due ha delle colpe, è non va considerato un disagio della sua ragazza ma della coppia, nel senso che insieme potete individuare strategie che migliorino la vostra intimità, ma è necessario avere un "contesto protetto", la psicoterapia, all'interno del quale possiate condividere la vostra esperienza e scoprire cosa può essere facilitante per sé stessi e per il partner.