Sessualità ambigua?
Buongiorno,
sono qui per esporvi una questione che tanto mi assilla. Sono una ragazza di 24 anni, ancora vergine, nonostante io sia fidanzata da molti anni con un ragazzo. Col mio ragazzo abbiamo avuto solo momenti di petting e di sesso orale, eccetto naturalmente la penetrazione vera e propria. Il mio ragazzo ha avuto in passato, a suo dire, una sola esperienza sessuale completa con una ragazza non moto carina, per cui ha avuto una sorta di blocco psicologico a parlarmene. Lui ha semrpe accettato di buon grado la mia decisione di aspettare per avere un nostro primo rapporto. Dal mio canto, lo vedo ancora molto "bambino" dal punto di vista della sessualità. Sono sicura che, se dovessimo farlo, avrebbe un atteggiamento tipico della pubertà, cioè solo fisico e all'insegna del mero piacere. Io, a 24 anni, non voglio affatto una cosa simile, voglio che la priam volta sia speciale, unica,in sintonia. A volte non ho più nemmeno voglia di lui, di far petting e in questi casi, a stento raggiungo l'orgasmo (a volte non lo raggiungo affatto o lo raggiungo dopo molto). Anni fa ho avuto un'esperienza particolare con una mia amica e ho già letto un consulto del genere qui, in cui si diceva che esperienze di questo tipo sono "paraomosessuali". Ho scoperto l'autoerotismo qualche anno fa, col mio fidanzato, non prima, perchè questo aspetto della vita non mi interessava (come invece accadeva alle mie coetanee adolescenti). Dicevo, con la mia amica ci siamo masturbate pensandoci a vicenda ma senza toccarci (e qui mi rispecchio ancora in un consulto già richiesto da un altro utente sul forum). da quel momento, sono molto appagata se pratico autoerotismo pensando a lei più che se penso al mio ragazzo. Non so se sia normale, fatto sta che se penso a lei mi eccitoo subito mentre se penso a lui mi eccito poco. E' anche vero che amo il mio ragazzo e non la mia amica, verso la quale provo solo attrazione e nn amore. Come è da valutare questo mio comportamento?

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza, con i limiti di un consulto on line e senza conoscere nulla di te è difficile fare una valutazione.
Questo è motivo di disagio per te?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Disagio no, piuttosto mi ripeto che devo smetterla di pensare a lei mentre pratico autoerotismo, perchè reputo la cosa ingiusta nei miei confronti e nei confronti dle mio ragazzo.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Se soggettivamente non c'è disagio, allora non è il caso di problematicizzare.
Ma reputare la cosa ingiusta ha origine probabilmente da un senso di colpa. Si tratta tuttavia di una fantasia sessuale, nulla di reale, nulla a che vedere con il tradimento del tuo fidanzato.
Il senso di colpa può avere origine da diverse credenze: educazione, religione, ecc...
Saluti,
[#4]
Utente
Quindi, giacchè si tratta di una fantasia, non è indice di pseudo omosessualità?
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
E' questo il tuo timore?
Le fantasie sessuali sono appunto "fantasie".
Inoltre nell'adolescenza è molto comune guardare le coetanee e confrontarsi con loro: il fisico è centrale nella costruzione dell'identità sessuale.
Ogni persona ha le proprie fantasie, più o meno ricorrenti.
Ti turba questo?
[#6]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazza,
è possibile che percepire il tuo ragazzo ancora immaturo nel modo di vivere l'intimità con te, ti abbia indotto a pensare che non sei attratta abbastanza da lui e la facilità nella risposta di eccitazione che suscitano le fantasie sulla tua amica, stia contribuendo ad alimentare dubbi sulla tua identità sessuale.
L'immaginario sessuale è alimentato dalle nostre fantasie e non va colpevolizzato a priori se non corrisponde alle nostre aspettative, altrimenti sarà difficile far emergere il suo significato.
Sarebbe importante che tu possa condividere il tuo vissuto attraverso un colloquio diretto con uno psicologo, anziché cercare risposte attraverso il confronto con l'esperienza di altre persone.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#7]
Utente
Il punto è che quando ero adolescente non guardavo le mie coetanee da quel punto di vista, nè tantomento i ragazzini. Ero disinteressata (e forse lo sono tuttora) al sesso. Attualmente non ho questa frenesia che mi spinge a scoprire la sensazione della prima volta... Mai avuta nella pubertà, figuriamoci ora, a 24 anni. Anche le mie amiche, shcerzando, mi dicono che sono "asessuata", indicando il mio quasi inesistente interesse verso il sesso. Ciò che mi turba è poter pensare di essere non totalmente etero, magari di essere bisessuale, sebbene non mi innamorerei mai di una ragazza.
[#8]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazza,
all'interno di un colloquio con lo psicologo-psicoterapeuta potrai far emergere gli aspetti contraddittori del tuo sentire e scoprire il loro significato.
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
lo sviluppo di una persona non segue lo stesso percorso per tutti: ci sono persone che scoprono il sesso molto presto e altre un po' più tardi, altre tardissimo. Oppure alcuni danno una connotazione più ludica, altri meno. Ogni persona d'altra parte elabora le informazioni in modo diverso e attribuisce significati agli eventi in modo singolare.
Quanto al tuo scarso interesse per il sesso adesso, tieni presente che ci sono anche coppie sposate da tempo che sono sintonizzate in questo modo e in cui il sesso non è mai stato così importante, ma se non diventa motivo di sofferenza non è il caso di andare a toccare quell'equilibrio.
Potrebbe essere opportuno consultare di persona uno psicologo psicoterapeuta se tutto questo causa a te e al tuo ragazzo disagio.
Oppure se senti che è legata qualche paura all'approccio sessuale.
Saluti,
[#10]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Legga quest'articolo:
>>> Io, a 24 anni, non voglio affatto una cosa simile, voglio che la priam volta sia speciale, unica,in sintonia.
>>>
Si è mai soffermata a pensare che cosa succederebbe, se invece la prima volta fosse solamente una cosa "normale"?
Caricare troppe aspettative in una volta su un singolo evento è indice di ansia, ed è un ottimo modo per deludersi da soli. È come quando ci ripetono in tanti che "quel film è eccezionale, devi assolutamente andarlo a vedere". Allora andiamo a vederlo, pieni di aspettative... solo per scoprire che non è quel granché che volevano farci credere.
Faccia attenzione e a cadere nello stesso errore.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#11]
Utente
Gentili Dottori,
vi ringrazio tutti per la vostra disponibilità e cortesia!
Ad oggi la situazione non è cambiata, alterno momenti in cui ho grande desiderio del mio ragazzo e altri in cui il desiderio sessuale è quasi nullo. Non riesco totalmente a liberarmi dei miei pensieri mentre siamo in atteggiamenti intimi e molto spesso penso ad altro. Non riesco a lasciarmi andare del tutto. Lui riesce a lasciarsi andare e per questo provo un senso di "invidia". Non so, c'è sempre la mia mente coi miei mille pensieri che mi assilla...
Dr.ssa Camplone, è proprio vero, forse il vederlo cosi immaturo mi spinge a chiudermi a riccio in quei momenti. Penso che forse per lui sarebbe ancora come un surrogato adolescenziale, fatta solo per il piacere fisico e della scoperta, non per sentimento.
Dr.ssa Pileci, concordo con lei e le sue parole mi hanno in qualche modo sollevata. Magari sono ancora troppo giovane e inesperta per poter pronunciare una sorta di condanna del mio atteggiamento.
Dr. Santonocito, lei è molto realista e, senza mezzi termini, mi ha davvero illuminata. Ha ragione, magari questa fatidica prima volta non sarà poi chissà che... E' che forse nella cultura il primo amplesso è andato romanzato un po' troppo. A dire il vero, da adolescente concepivo la prima volta con un'idea differente rispetto a quella che mi sono fatta ora. Mi inibirebbe anche il fatto di pensare che il mio ragazzo l'ha già fattocon un'altra e mi sentirei "un passo dietro di lui", nel senso "non alla pari in quanto ad esperienza".
[#12]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> E' che forse nella cultura il primo amplesso è andato romanzato un po' troppo.
>>>
Esattamente. Così come il giorno del matrimonio per la sposa. Si spendono fortune per sposarsi, per farne un giorno "speciale" solo per scoprire, finita la luna di miele, che si è due persone come tante altre, con i problemi di tutti i giorni da risolvere.
Invece di accumulare aspettative enormi su un evento solo, molto meglio concedersi piccole celebrazioni frequenti: una cena di qua, un weekend di vacanza di là, sempre mantenendo basse le aspettative. Sarà molto più facile lasciarsi sorprendere dalle novità e ricavarne un senso di felicità e soddisfazione mediamente più elevato.
>>> Mi inibirebbe anche il fatto di pensare che il mio ragazzo l'ha già fattocon un'altra e mi sentirei "un passo dietro di lui", nel senso "non alla pari in quanto ad esperienza".
>>>
L'esperienza conta relativamente, ciò che conta davvero è la competenza. Ci sono persone con decenni d'esperienza, in ogni campo, che ancora non hanno imparato nulla. E altre con poca esperienza ma molta capacità d'apprendimento.
E poi la vita sessuale è un piacere, se la si trasforma in occasione per dimostrare quanto si è bravi, si pongono da soli, di nuovo, le premesse per restarne delusi.
Cordiali saluti
[#13]
Utente
Non l'avevo mai pensata da questo punto di vista! Competenza, non esperienza... Mi ha davvero fatto capire tanto! A questo punto, spero di riuscire a liberarmi di tutte le mie inibizioni mentali che mi frenano anche durante atteggiamenti intimi.
[#14]
Utente