Non mi piace fare sesso

Gentili Dottori,
ho 20 anni e scrivo qui perchè credo di aver bisogno di parlarne con qualcuno e sentire il parere di voi esperti. Il mio problema è che non mi piace fare sesso, o meglio non mi piace particolarmente. Non ho problemi col mio corpo, sinceramente mi piaccio molto e non provo imbarazzo a rimanere nuda davanti ad un ragazzo, la mia famiglia ha una mentalità aperta verso il sesso e quindi non credo sia colpa di una visione distorta inflittami dalla mia educazione e soprattutto non ho traumi di alcun tipo. Mi piacciono i preliminari poichè grazie a questi ultimi riesco sempre ad avere un orgasmo clitorideo e dato che il mio ragazzo li adora altrettanto non ho problemi sui preliminari. Il problema è che una volta che ho raggiunto l'orgasmo (molto velocemente d'altronde) non ho più voglia di fare sesso con penetrazione: non raggiungo l'orgasmo vaginale, odio sudare e mi stanco. Per non parlare del sesso orale! mi disgusta e non lo pratico assolutamente, nonostante il mio ragazzo sia sempre pulito e profumato. Questo per me sta diventando un vero problema, sento di dover fare sesso solo per "dovere di fidanzata", ma la cosa mi eccita davvero poco e ciò mi dispiace tantissimo perchè amo il mio ragazzo e sono attratta da lui...cosa mi succede? perchè la mia libido non è pari a quella delle altre ragazze della mia età?
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazza, non necessariamente il suo desiderio deve eguagliare quello delle altre nè è certo che i suoi tempi siano maturi anche se ha 20 anni. Deve solo darsi la possibilità, forse, di maturare ancor di più determinate esigenze. tuttavia un suggerimento potrebbe essere quello di (almeno per prova) evitare di raggiungere l'orgasmo durante i preliminari e sentire se qualcosa cambia durante il rapporto.
Saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"perchè la mia libido non è pari a quella delle altre ragazze della mia età?"

I confronti vanno assolutamente evitati: non puoi sapere cosa provano davvero le tue coetanee e non ti cambierebbe nulla sapere come vivono l'intimità.
Inoltre considerare da una parte "le altre ragazze" e dall'altra te stessa non è realistico, dal momento che le differenze individuali permettono di suddividere le persone in molte differenti "categorie", se vogliamo ragionare in questi termini, e non nei due gruppi: tu e il resto del mondo.

Di conseguenza dovresti preoccuparti solo della tua situazione, e mi pare di capire che l'unico reale motivo di perplessità è la possibilità di non rendere felice il tuo ragazzo, perchè a te le cose vanno bene così come sono.
E' così?
Ne hai parlato con lui?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"...sento di dover fare sesso solo per "dovere di fidanzata"..."

Gentile ragazza,

accanto ai suggerimenti dei Colleghi, credo che potresti parlare di persona con uno psicologo del consultorio famigliare.

Se senti il dovere di fare qualcosa, indipendentemente dalla sessualità (nel senso che può riguardare anche altri ambiti), e non il piacere di farlo, potresti anche pensare a diventare un po' più assertiva e a dirlo semplicemente al tuo ragazzo. Non c'è niente di male e soprattutto sarà più felice il tuo ragazzo sapendo che fai una cosa perchè davvero vuoi farla e ti rende felice piuttosto che sapere che ti stai "sacrificando" e trovi spiacevole fare qualcosa con lui.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
non esistono regole univoce ed uguali per tutte, la sessualità cambia, muta, si evolve, si involve, a seconda del momento storico, del partner, degli elementi che erotizzano la relazione, dell'utilizzo dell'immaginario erotico.
I preliminari fanno parte della sessualità, ma non sono, come comunemente si crede, di una sessualità di serie" b", a scapito di una di serie "a", cioè esclusivamente vaginale.
La maturità vaginale, si acquisisce nel tempo, con l'empatia sessuale, con l'esperienza e con calma.
Il desiderio, va nutrito e manutenzionato all'interno del legame, non è esclusivamente di tipo ormonale.
Forse conoscersi meglio, la farà approcciare ad una sessualità più ludica e meno obbligatoria.
La sfera della sessualità, non andrebbe circoscritta ad un atto unico, coitale, correlato al raggiungimento dell'orgasmo, ma la vera meta è il viaggio per raggiungerla.
Cari saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
grazie a tutti per le risposte, non immaginavo di ricevere così tante risposte. Effettivamente non ho mai parlato con il mio ragazzo di tutto ciò, ma quando siamo soli se proprio non voglio farlo lo dico e lui mi capisce, non mi costringe. Forse pretendo troppo da me stessa, dovrei lasciare che tutto sia più spontaneo o forse semplicemente avete ragione voi a dire che la concezione del sesso cambia con il tempo. Sono certa di non aver raggiunto ancora la mia maturità sessuale poichè sono molto giovane e il vostro parere sul fatto di evitare i confronti e di vivera la mia sessualità più ludicamente mi hanno molto rassicurato. A volte mi sento "diversa" ma credo di aver capito che sia solo una sensazione legata al mio "sentirmi obbligata a..."
Ringrazio tutti ancora una volta
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Un caro saluto, lieti di eserle stati utili
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Penso che sia meglio che tu ne parli col tuo ragazzo, quando te la sentirai, per evitare tensioni e incomprensioni.
Se vuoi facci sapere se ci sono novità,