Il mio fidanzato è cambiato tantissimo

Buongiorno,
Vi scrivo perchè da 3 mesi a questa parte il mio fidanzato è cambiato tantissimo e temo che abbia un inzio di depressione.
Tutto è successo dopo pochi mesi che siamo andati a convivere, siamo assieme da sei anni e ultimamente è molto stressato dal lavoro.
Ha cominciato a perdere tanti capelli, dormire poco, avere poco appetito con conseguente calo di peso.
Non sorride piu, non ha piacere a stare con gli amici ne in mezzo alla gente,ha smesso di avere una vita sessuale attiva e mi ha allontanata dicendo di non essere piu sicuro di amarmi. Tutto questo nel giro di tre mesi circa. Sono molto preoccupata, mi sto allarmando per niente? Come posso aiutarlo?
Grazie
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazza, se la convivenza ha determinato una destabilizzazione di abitudini questo che racconta può accadere. Ma deve anche prendere in considerazione che questa (la convivenza) può aver deluso delle aspettative.
Il miglior consiglio è quello di spingere il suo ragazzo verso una consulenza specialistica.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile risposta. Ci ho già provato ma lui non vuole saperne.
Secondo lei stargli vicino ma senza fargli troppe pressioni potrebbe peggiorare la situazione?
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazza,
Probabilmente la convivenza ha creato delle problematiche e rotto degl equilibri.
La soluzione migliore penso sia il dialogo, profondo, disponibile, senza giudizio, rispettoso dell'altro.
Del resto proseguire senza piacere una relazione che non si e' rivelata conforme alle proprie aspettative non puo' esitare in un successo.
Ci faccia sapere e molti auguri.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#4]
dopo
Utente
Tengo a precisare che tra noi non ci sono mai stati problemi, nel senso che in sei anni non abbiamo praticamente mai litigato e nemmeno quando siamo andati a convivere.
Grazie
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazza,
Il non avere mai litigato non costiuise una garanzia. Anzi, potrebbe essere una condizione tollerabile quando si hanno degli spazi "liberi"da quel legame, ma giungere a saturazione se questi spazi non ci sono piu'.
L'avere la possibilita' di esprimersi davvero in un rapporto a due e' la condizione necessaria alla sua serenita'.
Esamini con il suo ragazzo questa possibilita', potrebbe essere proprio in tale meccanismo l'origine del problema che il suo ragazzo sta ora esprimendo.
Cordialmente