Disturbo di personalità
Gentili Dottori,
vi chiedo un consulto sulla necessità o meno di intraprendere un turno di consulti privati.
Sono una ragazza di venti anni con disturbi ossessivi più o meno seri. Circa 4 anni fa, in un periodo di studio molto stressante, ho iniziato a provare piacere nello strapparmi i capelli. Dopo essermi creata (ahimè) un buco, ho iniziato a provare tranquillità nell'accarezzarmi la parte pelata. Quando mia madre mi ha scoperto ho smesso ma rimane costante la voglia che sfogo con la pulizia di sopracciglia e in altri punti da depilare.
Con questo problema convivo e ormai quasi ho dimenticato l'umiliazione che mi sono imposta.Invece non ho mai avuto un rapporto completo e una relazione con un ragazzo. So di essere una bella ragazza e avrei avuto molte occasioni ma le ho sempre sfuggite. Il contatto con altre persone mi spaventa e mi infastidisce.Perfino intraprendere un discorso mi vien difficile, anche se ho la parlantina. Lì per lì non mi accorgo della mia paura ma evito sempre lunghi discorsi e mi riduco a frasi sintetiche.
Circa tre anni fa sono stata aggredita da due ragazzi che ubriachi hanno approfittato di me. Per fortuna non sessualmente perchè fermati poco prima e dopo che si erano già divertiti in altro modo. A questo però non attribuisco la mia insicurezza.L'ho rimosso e ripensandoci provo indifferenza.
Il desiderio di avere una persona accanto è presente in ogni mio sogno.
Con i miei sono molto affettuosa e con loro, se non per qualche screzio, non ho mai avuto problemi. Sono sempre stata una brava ragazza sia a scuola che a casa, e lo sono ancora ma adesso faccio cose che prima non avrei mai fatto. Ogni tanto fumo droga e bevo eccessivamente per trovare il divertimento e forse una via d'uscita da me stessa, subito dopo però provo una vergogna e una frustrazione immensa. Tornata a casa sono la brava ragazza di sempre.Questa doppia vita mi confonde e mi fa sentire di aver perso me stessa.In realtà non so ancora a quale lato appartengo.Soffro fortemente di vertigini e non amo rischiare, allo stesso tempo però sono intraprendente nel viaggiare da sola e mi spingo oltre negli eccessi.
So di non avere nessun problema o disgrazia alle spalle per cui vi chiedo se sia il caso di andare da uno psicologo o se il mio è un caso normale su cui devo lavorare da sola.

[#1]
Dr. Maurizio Brescello Psicologo
Gentile utente, direi che ci sono gli elementi per iniziare un consulto e per intraprendere un percorso psicoterautico e psichiatrico che possa aiutarla a superare questi suoi problemi.
Cordialita'
Dr. Maurizio Brescello
[#2]
Dr. Luigi Gileno Psicologo, Psicoterapeuta
gentile utente, ciò che noi possiamo vedere da qui è sempre un piccolo spaccato della realtà di un individuo.
lei ci chiede se sia il caso di intraprendere altre vie per capire come può migliorare la qualità di alcuni aspetti della sua vita, e la mia risposta è che può chiedere un consulto con uno specialista per decidere insieme quali siano le "mosse" giuste da intraprendere.
la saluto cordialmente.
Dr. Luigi Gileno
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
In genere, quando ci si chiede se si ha bisogno di aiuto è perché se ne ha bisogno. Non sempre, certo, ma il punto è che quando non si riesce da soli a tirarsi fuori dal disagio, è appropriato rivolgersi altrove.
Lo strapparsi peli o capelli si chiama tricotillomania e può essere diagnosticato come un disturbo compulsivo.
Io farei così: per decidere se c'è bisogno di un turno di consulti, faccia un primo colloquio con uno psicologo psicoterapeuta, da lì il collega potrà dirle se e cosa c'è bisogno di fare. E se poi non sarà d'accordo o non si troverà bene, non sarà obbligata a continuare.
Legga intanto qui per informarsi:
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza