Problemi famigliari

Gentilissimi dottori il mio problema e’ questo :secondo me mia moglie e’ esagerata con mio figlio di quasi 9 anni .Discutono sempre:mio figlio e’ uno che non mangerebbe mai,e li’ giustamente comincia la guerra,durante questa guerra poi magari mio figlio ci chiede per favore(lo fa sempre) di versargli l’acqua nel bicchiere.Io non sono assolutamente d’accordo perche’ ormai e’ grande e la forza ce l’ha.Manco finito di dirlo che mia moglie gli versa l’acqua.Tutti i momenti e’ sempre li’ a correggere il suo modo di fare magari anche litigando con ripicca:ad esempio faccio io a te quello che fai a me cosi’ capisci,magari lo minaccia di farlo addormentare da solo da solo(questo lo terrorizza, ha paura del buio).L’indomani gli compra subito un regalino(errore grave secondo me).E questo succede spesso.
Altro errore quando io e mio figlio litighiamo(magari lo suono anche) interviene sgridando me piu’ di lui:come la penso io: non dire niente ma piuttosto quando siamo soli preferisco un pugno in faccia.
Il bambino secondo me si sta approfittando di questa situazione perche’ e gia capitato che lo suono(piccolo schiaffettino)si mette a piangere per finta .Dopo e durante il pianto ride da nascosto e intanto mia moglie mi sgrida davanti a lui.
Ci sarebbe da scrivere un poema,questi sono piccoli esempi di vita quotidiana,non posso elencarli tutti:come la vedo io ,il bambino e’ molto viziato(purtroppo molto monello,prepotente e risponde male)come papa’ cerco di essere un po’ piu’ severo per poterlo correggere un pochino ma mia moglie dice che sono esagerato.VORREBBE UN ALTRO FIGLIO MA IO SONO CONTRARIO.
GRAZIE A TUTTI
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

tale questione andrebbe risolta tra Lei e sua moglie lontano dagli occhi di suo figlio.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Questo lo so.La cosa non e' possibile visto che e' anche molto testarda.
Mi piacerebbe, secondo Voi ,sapere solo se sono esagerato io o mia moglie.Scusate se non sono stato preciso nella richiesta'.
Solo una curiosita'.
GRAZIE A TUTTI
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
i bambini sono spesso più intuitivi degli adulti e apprendono subito come trarre vantaggio dai comportamenti degli altri;in particolare nel caso di suo figlio, probabilmente lui ha già appreso da tanto tempo come avvantaggiarsi della differente "linea" educativa attuata da voi genitori. La situazione va affrontata tra voi due nell'interesse del bambino e non per sapere chi dei due ha ragione e chi ha torto.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it