Eccessivo nervosismo

Salve genitilissimo dottore, sono un ragazzo come tanti di 22 anni che pratica sport regolarmente e studia. Ho una vita piuttosto felice e piena. Unico problema spesso soffro di eccessivo nervosismo, o meglio io non mi accorgo di essere in un questo stato ma le persone che mi stanno intorno (ragazza,famiglia) me lo fanno notare. Negli ultimi anni ho anche sofferto, a periodi alterni e mai in maniera irreversibile, di una serie di disturbi collegati a questo stato psicofisico che non vorrei diventassero cronici o peggiorassero addirittura, quali:dermatite seborroica (leggermente intorno a naso e bocca),cheilite angolare, forfora,forte bruciore di stomaco (sospetta gastrite) e proprio oggi il medico a seguito di una tosse che non se ne andava da più di 10 giorni mi ha diagnosticato una ernia iatale dovuta secondo lui alla gastrite. Ecco so che niente di ciò che ho elencato sopra è grave ma non so se sarebbe il caso di trovare un rimedio alla causa principale ovvero lo stress,il nervosismo prima che la situazione peggiori e mi causi magari calvizie o altro.
cordiali saluti
[#1]
dopo
Utente
Sono un perfezionista è vero. Può spiegarsi meglio per favore?
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
È possibile che alcuni dei suoi sintomi siano da ricondurre a somatizzazioni, ovvero manifestazioni somatiche (nel corpo) di ansia o emotività. In questi casi sono evidenti i sintomi, meno evidenti le cause psichiche da cui dipendono e che devono essere trattate.

>>> prima che la situazione peggiori e mi causi magari calvizie o altro.
>>>

Quest'affermazione denota infatti preoccupazione, magari legittima, ma che dovrebbe essere valutata per vedere se davvero tale o se tradisca piuttosto una tendenza ansiosa meritevole d'attenzione.

A proposito, anche il perfezionismo è un sintomo d'ansia.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com