Nervosismo e agitazione

Buonasera,

da marzo sto frequentando un uomo (40 anni lui e 34 io). Lo conoscevo da tempo e mi sembrava timido. Poi l'ho conosciuto meglio e ho iniziato a frequentarlo assiduamente da qualche mese. Spesso lo vedo nervoso e agitato, altre volte lo vedo spavaldo e sicuro di se. In pratica mi fa sempre battute sul sesso, mi chiede sempre come vivo il sesso( a volte mi chiede nei particolari come sono a letto) e quando avremo un rapporto sessuale. Io sinceramente prima di andare con un uomo mi devo sentire sicura per cui al momento rimando. Il fatto è che non riesco a capire com'è fatto. Avolte mi sembra un ragazzo timido e sincero e altre si trasforma e diventa sicuro e quasi irriconoscibile molto aggressivo e spavaldo. Ho pensato fosse un problema di insicurezza, anche perchè quando non ci vediamo e ci sentiamo al tel mi fa il terzo grado e sembra molto geloso. Mi ripete sempre che ha tante donne che fanno la fila per stare con lui e a volte è eccessivo nel ripetersi che tutte lo vogliono. Dice sempre che è stato lui a lasciare le fidanzate perchè si stancava e questo è vero perchè ho chiesto. Di fatto però quando rimaniamo soli è come se si bloccasse, per dargli un bacio gliel'ho dovuto chiedere e mi sono avvicinata io. Gli ho fatto una battuta dicendogli che avevo preso io l'iniziativa e si è messo a ridere dicendomi che mi faceva vedere poi come si baciava e poi non l'ha fatto. Rimane rigido in macchina. A me piace molto questo ragazzo ma non so come comportarmi anche perchè io sarei pronta e avrei voglia di avere un rapporto sessuale con lui ma non so come fare. Secondo voi come mi devo comportare? L'altra sera mi ha detto che se continuo a tirarla per le lunghe lo perdo..ma di fatto lui non fa niente per approciarmi! Solo l'altra sera mi ha toccata un po ovunque ma si è fermato perchè dice che mi rispetta. Sinceramente a me non va di dirgli che puo' fare perchè mi scoccia vorrei che lo capisse..dal momento che lo lascio fare invece di fermarsi potrebbe andare avanti. Secondo voi è interessato o vuole solo vedere se cedo? oppure ha un problema?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora, mi sorprende il fatto che Lei definisca questo quarantenne "ragazzo".
Ma le sue (di lui) modalità sembrano davvero da ragazzo.
Non sarà mica solo un po' imbranato o spaventato?
Lasciare sempre tutte le donne con cui è stato mi fa pensare...
Lei cosa ne pensa?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Non saprei..a volte mi sembra imbranato ma solo quando si agita, altre quando è sicuro si destreggia bene.
Una cosa che ho notato è che parla molto, praticamente non fa mai pause e questo forse dettato dal nervosismo. Ma non saprei cosa pensare perchè invece a volte quando è rilassato è brillante. La cosa che mi lascia perplessa è che appena l'ho conosciuto dopo poche volte che ci siamo visti voleva definire il rapporto, del tipo stiamo o non stiamo assieme. poi mammano che è aumentata la complicità ha cominciato a chiedermi come sono a letto, mi è venuto da pensare che volesse sapere come sono per sapere come muoversi, forse per paura di sbagliare. L'altra sera continuava a ripetermi che secondo lui ci sarà feeling..ma c'è da dirle queste cose? E poi ripete sempre che se ci vado aletto poi mi innamorerò e non potro piu tornare indietro. E' come se avesse investito molto su questa nostra conoscenza. Il fatto che sia sempre lui a lasciare le fidanzate e anche in modo drastico cosa puo' voler significare? poi mi ripete sempre che quando chiude è definitivo e non torna piu indietro.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora.

Lei come sta con quest'uomo?
Come si sente quando lui Le dice queste cose?

"...ha cominciato a chiedermi come sono a letto..."
Secondo Lei perchè quest'uomo le domanda questo?
[#4]
dopo
Utente
A me piace l'uomo in questione. Quando mi chiede queste cose mi colpisce perchè non me lo aspetto. Non saprei perchè mi fa queste domande, forse vuole avere da me un segnale per sapere come procedere?
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
E Lei che tipo di segnali manda nel momento in cui il Suo fidanzato si comporta in questo modo?
[#6]
dopo
Utente
Grazie cmq..direi che il rapporto è finito.
[#7]
dopo
Utente
Per correttezza le spiego.

Spesso e volentieri non mi da appuntamenti veri e propri ma mi dice ci vediamo in centro con gli amici e poi si nega. Eravamo d'accordo per ieri sera che ci dovevamo sentire e non si è fatto sentire e questa mattina si è scusato di non avermi avvisato ma che aveva avuto un impegno.

Gli ho chiesto spiegazioni su questo comportamento e lui mi ha detto che non abbiamo una relazione esclusiva perchè non abbiamo mai fatto sesso e che non mi devo sentire vincolata a lui.

Direi che io' che vuole lui è solo sesso dunque meglio lasciarlo perdere. non trova?
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

le coppie non si scelgono a caso.

Forse varrebbe la pena ragionarci su per capire che tipo di compagno vorrebbe avere al Suo fianco.

Saluti,