OBESITA' E NERVOSISMO

SALVE
ALL'INCIRCA 2008 PESAVO 157 KG TRAMITE UNA CLINICA DI BERGAMO E DOPO TANTI ACCERTAMENTI MI HANNO OPERATO E MI HANNO INSERITO UN BGR BENDAGGIO GASTRICO REGOLABILE
DOPO ALL'INCIRCA 1 ANNETTO AVEVO PERSO CIRCA 70 KG ERO ARRIVATO A PESARE 94 KG E NON MI SENTIVO BENE DI PIU'
ANKE IL PIU' GRANDE DEI MIEI PROBLEMI MI SEMBRAVA UNA SCIOKKEZZA NON ME NE FREGAVA PIU' DI NIENTE STAVO BENE FACEVO PALESTRA CICLISMO METTEVO QUELLO CHE MI PAREVA
NEL 2010 IL BGR HA AVUTO UNA COMPLICAZIONE E SCIVOLATO VIA MI HANNO DOVUTO OPERARE D'URGENZA E ALL'EPOCA MI AVEVANO CHIESTO SE VOLEVO FACEVANO UN'ALTRO TIPO DI INTERVENTO PER NON CADERE PIU' NELL'OBESITA
PERO' QUANDO E' SCIVOLATO VIA ''SLIPPAGE'' LORO LO CHIAMANO SONO STATO MALE MALISSIMO NON VOLEVO SAPERE PIU' NIENTE DI BENDAGGI ECC.. PERKE' ERO 94 KG PER 176 STAVO BENE POSSIBILE MI CHIEDEVO FRA' ME' E ME' INGRASSO DI NUOVO?
NIENTE AD OGGI HO PRESO 40KG MI SENTO UN CRETINO!
SONO NERVOSO!
MI SENTO UN FALLITO E INSIEME A ME' E' CAMBIATO IL MIO MODO DI FARE
NON HO PAZIENZA!
A DICEMBRE MI DOVREBBERO OPERARE DI NUOVO HO CONTATTO DI NUOVO IL CHIRURGO CHE MI HA OPERATO NEL 2008 E MI FANNO UNìALTRO TIPO DI INTERVENTO SI CHIAMA SLEEV O PERLOMENO COSI' MI HA SPIEGATO
COSA NE PENSA LEI?
SCUSI DEL TEMPO CHE LE HO FATTO PERDERE GRAZIE
[#1]
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta 536 10 16
Con il bendaggio lei ha risolto "meccanicamente" il suo problema di obesità: il suo fisico è migliorato e lei si è sentito meglio.

Il punto è che all'interno della sua mente nulla è cambiato e, senza l'aiuto "esterno" del bendaggio, la situazione è tornata indietro.

L'obesità è un disturbo del comportamento alimentare che ha concause biologiche e psicologiche.
Se lei non lavora, tramite la psicoterapia, per comprendere e mutare i meccanismi psicologici (interni a se stesso) che la portano all'obesità, non potrà avere un cambiamento stabile.

Dr.ssa Paola Cattelan
psicologa psicoterapeuta
pg.cattelan@hotmail.it