Stato d'ansia e depressione

Ieri sono stato dal mio medico di base. E' da una quindicina di giorni che mi si è accentuata l'ansia e lo stato di depressione, mi sento particolarmente debole, stanco, stressato, con la testa pesante. Probabilmente il tutto rientra a far parte dello stato depressivo generale. Ho chiesto al medico se forse era il caso di prendere un concentrato di vitamine, qualcosa di energetico magari per far fronte alla componente di stress lavorativo (i miei colleghi ad esempio prendono supradyn).
Lui mi ha consigliato di prendere tript oh 2 volte al giorno per un mese, dicendomi che non si tratta di un vero e proprio farmaco, ma di un parafarmaco che nel mio caso potrebbe aiutarmi.
Ho letto il foglio illustrativo del "farmaco" ed effettivamente cura gli stati depressivi senza particolari effetti negativi. Sembrerebbe un ottimo farmaco, in quanto stimola la formazione della seratonina.
Ma il depresso è colui che ha poca seratonina in corpo o colui che la distribuisce male pur avendola?

Mi chiedo, o meglio vi chiedo:
- come mai questo farmaco non è utilizzato in psichiatria?
- potrebbe andare bene nel mio caso?
[#1]
Dr. Maurizio Brescello Psicologo 102 1
Gentile utente,sarebbe meglio indirizzare il suo quesito a dei medici specialisti in psichiatria, la psicologia non usa farmaci. Ad ogni modo si può chiedere da cosa possa dipendere questo stato diciamo di svogliatezza psicofisica. Questo stato lei dice, le si è accentuato da una 15ina di giorni, ma da quando perdura? E' episodico oppure le è già capitato altre volte di sentirsi in così?

Cordialità

Dr. Maurizio Brescello

[#2]
dopo
Utente
Ormai da un annetto e mezzo...con abbassamenti dell'umore che si ripetono con una certa ciclicità...
[#3]
Dr. Maurizio Brescello Psicologo 102 1
Considerato il periodo abbastanza importante (un anno e mezzo), in cui mi pare di aver capito vi e' una ciclicita' nel tono dell'umore, mi parrebbe adeguato un doppio consulto farmacologico/psicologico. Il primo, le darebbe il sostegno adeguato per poter affrontare un eventuale percorso psicologico/psicoterapeutico.

Cordialita'