Si possono amare due persone??

ciao è il mio primo accesso qui..ho deciso di farlo per smetterla di tenere tutto dentro per poi scoppiare..ho 21 anni, all'età di 18 anni ho avuto una storia molto intensa.il primo amore per tutt e 2..ragazzo tra laltro della mia stessa età che mi adorava e mi amava tantissimo..storia durata quasi 2 anni finita per colpa mia,non sapevo se lo amavo oppure no ..il punto è ke non sono mai riuscita a dimenticarlo e soprattutto ad allontanarmici. io e lui siamo puro ferro e calamita infatti svariate volte abbiamo riprovato ma tutte le volte io scappavo,quasi come per paura..paura di perdere le mie amiche,PAURA DI AVERE UNA STORIA COSI importante a soli 20anni,paura del futuro perchè lui ne parlava gia..paura di non godermi tutto della vita..bruttissimo da dire ma anche quasi vergogna di stare con lui perchè in 2 anni non c'è stata persona che non mi abbia detto "ma come fai a stare con lui,è bruttissimo" E IO invece lo vedevo cosi bello...insomma credo che le circostanze intorno a me m abbiano condizionata.. dopo tempo siamo riusciti ad allontanarci cosi io ho conosciuto un ragazzo più grande d me di 5 anni(anche lui innamoratissimo di me) con il quale sto tutt'ora da 2 anni.anche questa storia piena di tira e molla.. all'inizio tutto favoloso, dopo 7/8 mesi inizia la mia crisi(penso all'ex) alchè lo lascio e decido di divertirmi forse non era ne luno ne laltro che volevo veramente.l'ex innamoratissimo ancora di me appena mi rivedere comincia a ricercarmi assiduamente.cosi cominciammo a vederci e io chiesi di impostare una relazione molto tranquilla,avevo deciso di divertirmi ma allo stesso tempo nn riuscivo a fare a meno di vederlo, lui non lo accettò,lui voleva di più a impostare una cosa del genere lui stava solo male cosi cancello' tutti i mie contatti e nn c sentimmo piu..passarono 4 mesi ,in quei mesi mi sentii cosi sola ..presa dalla voglia di andare a vivere da sola mi sentii pronta per una storia seria alche in agosto2011 mi rivedetti con laltro mio ex(quello con cui sto ora) e decidem di ricominciare la nostra storia con molti progetti tra i quali comprare casa!!E IO GIURO,CHE NN mi ero mai sentita cosi sicura...ora sono passati altri 7 mesi e sono di nuovo con la testa al mio ex!!!!!io non ce la faccio veramente più è tutta la vita che faccio cosi...appena faccio 2 passi avanti ne faccio 4 indietro...perchè????
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara agazza,

a volte è difficile fare delle scelte perchè scegliere implica sempre rinunciare a qualcosa.
Imparere a scegliere significa però diventare adulti, e tollerare il fatto di non poter avere tutto e di poter perdere qualcosa quando si opta per una strada piuttosto che per un'altra.
Quando la scelta riguarda i rapporti con possibili partner la situazione è anche più complessa, ma la questione di fondo è sempre quella.

Non possiamo ovviamente dirti cosa fare, ma qualunque strada tu scelga (tornare con l'ex o restare col fidanzato attuale e costrire una vita con lui) potrai avere dei rimpianti perchè rinuncerai comunque a qualcosa.
Ti si potrebbe anche dire che se hai tutti questi dubbi significa che non ami nessuno dei due, ma che sei semplicemente attratta da entrambi e/o lusingata dalle loro attenzioni.
Non so se sia così, ma solo tu puoi sapere cosa provi veramente per ognuno di loro e cosa decidere per il tuo futuro.

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> io e lui siamo puro ferro e calamita
>>>

Beh, in questo caso la calamita devi essere tu, visto che hai due poli d'attrazione.

>>> è tutta la vita che faccio cosi...appena faccio 2 passi avanti ne faccio 4 indietro...perchè????
>>>

Sentire qualcuno dire "è tutta la vita che..." a 22 anni suona un po' strano. Potrai dirlo quando di anni ne avrai 50 o 60, ma ancora è un po' troppo presto per decidere che sei fatta in un certo modo.

Poi tieni presente che alla tua età le passioni travolgenti sono comuni, così come lo è sentirsi attratti per persone diverse.

Forse il tuo disagio dipende solo dall'importanza che *tu stessa* stai dando a questa scelta. Ma se nessuno ti sta correndo dietro, sarebbe molto peggio forzarsi a decidere a ogni costo e rischiare di fare la scelta sbagliata.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
dopo
Utente
Rileggendo quello che ho scritto persino io stessa non ho capito quello che volevo dirvi :) è proprio quello che ha risposto la Dr. Massaro che fa paura ..scegliere..ho paura di sbagliare ancora,di essere giudicata..tutti credevano nella mia storia con il primo ragazzo e adesso credono altrettanto nell altra in quanto si progetta un futuro.
"solo tu puoi sapere cosa provi veramente " è proprio questo che non riesco a capire...è amore o affetto?
per quanto riguarda invece il Dr. Santonocito vero,ho esagerato nell utilizzare quell espressione..ma non riesco a fermarmi su una decisione e andare avanti tranquillamente..anche ora che sembrava ci fossi riuscita..di nuovo punto e a capo..
ma parlando chiaramente tutti i miei dubbi appaiono relazionati ai rapporti sessuali..con il ragazzo attuale non trovo la passione e la voglia che avevo con l'ex.. e che per l'ex non fosse solo attrazzione fisica..? con l'espressione ferro e calamita volevo proprio esprimere questo..
[#4]
dopo
Utente
e dimenticavo..la paura piu grande è fare soffrire ancora il mio ragazzo..non lo merita affatto...
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
L'amore è composto da diverse componenti. A volte si può provare più attrazione sessuale per una persona, ma più affezione fraterna verso un'altra. Ed è lì che nascono i conflitti come quello al centro del quale si trova lei adesso.

È probabile che con il tempo la cosa si risolva da sola, ma nel caso in cui non dovesse succedere, può cercare un aiuto psicologico di persona. Anche perché se non capisce bene i termini della questione, potrebbe ricascarci più avanti.

Cordiali saluti
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Hai parlato con il tuo ragazzo attuale di quello che non ti soddisfa nel vostro rapporto?
[#7]
dopo
Utente
si..ho parlato con lui mi sono aperta totalmente ma ovviamente..non lha presa affanto bene..inizialmente ha cercato di confortarmi dicendomi che per me cambierà .. ora comincia a non sopportare la situazione e ad essere piu pesante nei mio confronti..ciò ovviamente non puo' che allontanarmi ancora di piu e a pensare sempre più all'ex..
per il Dr.Santonocito
non capendone bene i termini e appunto avendo paura di ricaderne dinuovo lunedì ho preso un appuntamento con un assistente sociale non essendo appunto la prima volta che mi accade.. il punto è che in questi giorni ho tenuto tutto dentro..oggi ho provato ad aprirmi con un amica ma so di non risolver tutto e che dipende tutto da me..vorrei solo capire perchè ho questa forte necessità di stare per forza accanto a qualcuno..
[#8]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
E' importante che tu gli abbia parlato, non avrebbe senso proseguire a progettare un futuro se tu hai tutti i dubbi che ci hai esposto: se facessi finta di nulla te ne potresti pentire in seguito, quindi è meglio cercare un chiarimento.

"Vorrei solo capire perchè ho questa forte necessità di stare per forza accanto a qualcuno..."

Nel senso che non riesci a stare da sola?
Cosa ti mancherebbe se lasciassi perdere entrambi per un periodo per chiarirti le idee?
[#9]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Come mai ha preso appuntamento con un assistente sociale?

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
si,infatti è stato anche uno sfogo per me..
in questi due ultimi mesi ho avuto delusioni in amicizia e si,sono rimasta completamente sola..
[#11]
dopo
Utente
ho deciso di chiamare qualcuno che possa ascoltarmi,appunto come scritto pocanzi, non ho nessuno con cui parlare ..parlo molto con mia madre ma per impegni lavorativi non riusciamo a beccarci tantissimo..vorrei capire perchè per ogni tempistica ormai fissa di 7mesi che passa torno dall'ex e quando ho la possibilità di vivere bene con l'ex torno dall altro..voglio smetterla di far soffrire le persone perchè la prima che soffre sono io..
[#12]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
l'assistente sociale non è la figura professionale più indicata, perché si occupa di persone svantaggiate da un punto di vista sociale,lavorativo,familiare ma solo per quanto riguarda interventi mirati all'integrazione del soggetto.
Puoi rivolgerti al Consultorio familiare della tua ASL e prenotare un colloquio con uno psicologo che potrà aiutarti a fare chiarezza dentro di te, riguardo ai tuoi bisogni affettivi e sopratutto alla tua insoddisfazione che inevitabilmente ha delle ripercussioni negative sull'evoluzione delle tue relazioni interpersonali.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it