Problemi di studio?
Ho 21 anni,studio ingegneria,sono al primo anno e per ora sono riuscito a dare solo un esame,la curiosità che mi vorrei togliere riguarda alcune volte in cui non riesco a studiare,cioè appena apro il libro studio poco,rispetto al primo semestre sto studiando in maniera meno intensa,da cosa potrà dipendere?alcune volte ho il dubbio se la scelta fatta sia giusta ma mi chiedo se ciò dipende dal fatto che ho dato pochi esami...

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
dando un'occhiata al tuo precedente consulto vedo che ti era stato suggerito, nel caso non fossi riuscito da solo a chiarire alcuni dubbi e difficoltà in merito al tuo percorso di studi, di rivolgerti allo sportello d'ascolto della tua facoltà.
Ti sei informato in proposito?
Credo ti sarebbe più utile di un consulto on line per riuscire a fare chiarezza, poiché da qui possiamo solo fare ipotesi che potrebbero rivelarsi non corrette per mancanza di elementi.
Facci sapere com'è andata, se credi.
Cordialmente
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Maurizio Brescello Psicologo
Gentile utente, e' difficile rispondere conoscendo praticamente nulla di lei. Pero' lei si puo' fare qualche domanda rispetto alle eventuali preoccupazioni o pensieri intercorsi in questo ultimo periodo. Inoltre puo' valutare la sua motivazione a seguire il percorso di studi attuale. L'apprendimento e' un processo che da i suoi frutti quando vi e' lo spazio mentale per accogliere le nuove idee.
Auguri
Dr. Maurizio Brescello
[#3]
Dr. Luigi Gileno Psicologo, Psicoterapeuta
gentile utente, possiamo vivere dei momenti particolarmente faticosi e difficili che riescono ad influenzare la nostra attenzione, il nostro impegno.
come suggerito dal collega la cosa migliore sarebbe rivolgersi ad uno sportello di ascolto all'interno dell'università, in modo da avere un sostegno al suo periodo.
può succedere anche che si possa sbagliare la scelta nello studio, e questo può influire sul rendimento, ma sinceramente da parte nostra è difficile dare indicazioni in questo senso...solo lei sa davvero quale possa essere la via migliore.
ci tenga comunque informati.
cordiali saluti.
Dr. Luigi Gileno